Come insegnare al gatto a non usare le unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto, subito dopo il cane, è l'animale domestico che riscuote maggiori preferenze negli esseri umani; questo felino, a differenza del cane, è molto più tranquillo e mansueto ed interagisce abbastanza poco con la vita dei suoi padroni. L'unico problema dei gatti è che spesso e volentieri utilizzano le loro unghie per diverse ragioni, anche perché esse rappresentano anche l'unico mezzo di difesa. Questo è il motivo più grande che scoraggia le persone ad adottarne uno, in quanto con le loro unghie possono rovinare divani, mobili e tanti altri oggetti presenti in casa. Ma oltre a tutto ciò, i gatti, anche se sono molto giocosi, quando vengono sovraccaricati possono mordere e graffiare anche gli esseri umani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come insegnare al gatto a non usare le unghie.

25

Occorrente

  • Tiragraffi
  • Acqua
  • Aria compressa
  • Giocattolo
35

Usare un giocattolo

In primo luogo, è necessario prestare particolare attenzione a ciò che stimola il gatto ad utilizzare le proprie unghie. A volte, ad esempio, accarezzarlo troppo può fargli improvvisamente bloccare tutto il suo corpo e questo lo porta inevitabilmente a difendersi con le unghie. Tuttavia, è possibile prevedere queste reazioni osservando alcuni segni di sovrastimolazione, come le pupille dilatate, il miagolio anomalo e le movenze errate. In questo caso, è opportuno dare al gatto un giocattolo in modo che possa sciogliere i muscoli e scaricare la tensione.

45

Usare il tiragraffi

In secondo luogo, anche se non è facile insegnare ad un gatto a non usare le sue unghie sugli oggetti, si può sicuramente insegnargli a non usarle sugli esseri umani. A tal proposito, sfregare le mani su un tiragraffi e poi portare il gatto sul posto più volte al giorno per incoraggiarlo a grattarlo con le sue unghie, dopodiché ricompensarlo con delle carezze (ammesso che le tollererà), con un bocconcino del suo cibo preferito o con una lode verbale per incoraggiarlo a compiere più volte questo gesto. Infine, se il felino riesce a stare rilassato sulle zampe, afferrarlo delicatamente per la schiena e per il collo fino a quando non si rilassa completamente e si lascia andare. Dopo alcuni secondi, adagiarlo per terra.

Continua la lettura
55

Usare l'acqua o l'aria compressa

Se il gatto ha il vizio di graffiare gli oggetti, come ad esempio le tende o il divano, basterà spruzzargli dell'acqua o dell'aria compressa sopra sua la testa (ma non direttamente in faccia). Quando l'animale arresterà il suo comportamento, cercare di allontanarlo da quel posto per fargli capire che non ci si deve più avvicinare, tanto meno usare le unghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Cani

Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere

Cani

Come insegnare ad un cane a nuotare

Cani

Come insegnare ai bambini a non avere paura dei cani

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Cani

Come insegnare il richiamo al cane