Come insegnare al gatto a stare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere in casa un gatto rappresenta senza dubbio un'esperienza che arricchisce. Questi meravigliosi animali ripagano ciascun padrone per l'affetto che questo gli dona con atteggiamenti e comportamenti davvero molto teneri, simpatici e al tempo stesso curiosi. Tuttavia occorre stabilire fin da subito dei comportamenti ai quali ogni gatto domestico deve attenersi. Delle poche e semplici regole affinché il rapporto tra il gatto e il suo proprietario sia sempre fondato su basi condivise. In questa guida vogliamo illustrarvi, nello specifico, come insegnare al gatto a stare in casa.

26

Occorrente

  • Cibo, cuccia sicura, giochi e attrazioni, sterilizzazione
36

Predisponete una casa sicura

Innanzitutto va detto che è sempre preferibile, quando si possiede un gatto, che questo rimanga in casa e trascorra lì gran parte della sua giornata. Meglio ancora se si dispone di un balcone dove il gatto possa stare o dove possa schiacciare il suo pisolino quotidiano (sempre in condizioni di massima sicurezza, stando attenti affinché il gatto non cada dal balcone). Gli spazi totalmente all'aperto invece, come ad esempio strade o giardini, sono sempre potenzialmente ricchi di pericoli per un gatto. Ecco perché farlo stare in casa può rappresentare una soluzione di certo più sicura, anche per l'incolumità del micio. Vediamo ora come abituarlo a farlo rimanere in casa.

46

Date cibo a intervalli regolari

Affinché il gatto si abitui quasi autonomamente a stare in casa, sarà necessario fornirlo di tutto l'occorrente per un piacevole.. Soggiorno. Quindi acqua e cibo ad orari regolari e mille attenzioni rivolte verso di lui. In questo modo il gatto non sentirà mai l'esigenza di andarsene fuori, visto che la maggior parte dei gatti sono soliti starsene fuori per il richiamo della fame e quindi del cibo. Garantire quindi al gatto una casa sicura e confortevole è il primo modo per insegnargli a stare all'interno dell'abitazione.

Continua la lettura
56

Sterilizzate il gatto

Per insegnare al gatto a stare in casa, un altro rimedio è quello di sterilizzarlo. Un gatto sterilizzato, non solo avrà minore possibilità di ammalarsi, ma sarà anche istintivamente portato ad uscire di meno di casa, proprio perché con la sterilizzazione (pratica del tutto indolore per il gatto) viene anche meno l'istinto sessuale del felino, che quindi rinuncerà alle sue uscite per accoppiarsi con qualche altro gatto di sesso opposto. Un altro modo per insegnare al gatto a stare in casa è poi quello di farlo giocare, garantendo soddisfazione alla sua curiosità. Molto spesso, infatti, i gatti si allontanano da casa per semplice curiosità o perché attratti da qualcosa che li spinge ad andare a vedere di cosa si tratta. Se invece si garantiscono da subito al gatto delle "attrattive" che lo distolgano direttamente in casa, questo sarà portato a manifestare la sua curiosità verso oggetti contenuti in casa e non fuori di questa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non far uscire di casa il vostro gatto, garantitegli ogni comfort in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come insegnare al gatto a usare il water

Gatti

Come insegnare al coniglio ad usare la cassetta igienica