Come insegnare al gatto a usare la gattaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete possessori di un bel gatto saprete bene quanto questo animale sia indipendente. Il gatto non disdegna certo la compagnia umana, ma ha il bisogno di muoversi ed esplorare. Molti proprietari di un gatto permettono al proprio amico felino di sgattaiolare via di casa. E se il gatto vive normalmente dentro le mura domestiche è necessario aprirgli la porta perché esca. Ma si può adottare una soluzione che permetta al gatto di uscire anche quando noi non siamo in casa. Parliamo della pratica porticina da installare negli ingressi dell'appartamento: la gattaiola. Alcuni gatti però non comprendono immediatamente come usare questo pertugio tutto per loro. Vediamo come insegnare al micio l'uso della gattaiola.

25

Occorrente

  • Gattaiola.
  • Pazienza e tenacia.
35

Se volete invitare il gatto ad attraversare la gattaiola fatelo con delicatezza e senza troppa insistenza. In linea di massima però è sempre meglio rispettare i suoi tempi. Un gatto può essere molto "lento" nel prendere confidenza con le novità. Ogni volta che il gatto attraverserà la gattaiola premiatelo con un bocconcino. Preparatevi dunque qualche croccantino o qualche piccola polpetta. E non dimenticate una bella dose di coccole, grattini e carezze. Fatelo giocare e abituare alla novità con i premi e il divertimento. Da questo punto di vista non è molto diverso da un cane.

45

Il gatto non è un animale che tollera o comprende granché la frustrazione del padrone. Perciò prima di insegnare al vostro amico l'uso della gattaiola ricordate sempre che sgridarlo non è utile. Non avete a che fare con un bambino capriccioso. Non forzatelo spingendolo attraverso la gattaiola. Anche provare a farlo passare per la gattaiola con del cibo dall'altro lato non è utile. Talvolta può funzionare, ma tendenzialmente il gatto percepisce con diffidenza questo tipo di misure. Una gattaiola presenta normalmente uno sportellino che chiude l'ingresso. I primi periodi tenetelo sollevato con del nastro o con una molletta. In questo modo il gatto vedrà cosa c'è dall'altra parte.

Continua la lettura
55

Con il tempo il gatto diventerà sempre più abile nell'oltrepassare la gattaiola. Quando vedrete il vostro micio abituarsi all'uso della gattaiola abbassate gradualmente lo sportello. Questo ridurrà pian piano l'apertura, ma senza spaventare il gatto. Pian piano potrete completamente chiudere lo sportello senza che il gatto lo percepisca come ostacolo. È una buona idea seguire queste indicazioni soprattutto se avete un gatto cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come evitare che il gatto marchi il suo territorio

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare ad un cane a nuotare

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni