Come insegnare al gatto a usare la gattaiola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete possessori di un bel gatto saprete bene quanto questo animale sia indipendente. Il gatto non disdegna certo la compagnia umana, ma ha il bisogno di muoversi ed esplorare. Molti proprietari di un gatto permettono al proprio amico felino di sgattaiolare libero per casa. E se il gatto vive normalmente dentro le mura domestiche è sempre necessario aprirgli la porta perché esca. Ma si può adottare una soluzione che permetta al gatto di uscire anche quando noi non siamo in casa. Parliamo della pratica porticina da installare negli ingressi dell'appartamento: la gattaiola. Alcuni gatti però non comprendono immediatamente come usare questo pertugio tutto per loro. Di seguito come insegnare al micio l'uso della gattaiola.

26

Occorrente

  • Gattaiola
  • Pazienza e tenacia
36

L'approccio iniziale

Se volete invitare il gatto ad attraversare la gattaiola fatelo con delicatezza e senza troppa insistenza. In linea di massima però è sempre meglio rispettare i suoi tempi. Un gatto può essere molto lento nel prendere confidenza con le novità. Ogni volta che il gatto attraverserà la gattaiola premiatelo con un bocconcino. Preparatevi dunque qualche croccantino o qualche piccola polpetta. E non dimenticate una bella dose di coccole, grattini e carezze. Fatelo giocare e abituare alla novità con i premi e il divertimento. Da questo punto di vista, il gatto, non è molto diverso da un cane. Fate attenzione però, a non ingozzarlo o dargli troppi premi altrimenti diventerà pigro e non capirà la vera funzione della gattaiola, ma lo farà solo per i bocconcini.

46

Gli errori da non commettere

Il gatto, come ben saprete, non è un animale che tollera o comprende granché la frustrazione del padrone. Perciò prima di insegnare al vostro amico l'uso della gattaiola ricordate sempre che sgridarlo e incutergli paura non porterà a nessun risultato ma, avrete l'effetto opposto. Ricordate che non avete a che fare con un bambino capriccioso. Non forzatelo spingendolo attraverso la gattaiola. Anche se vorreste farlo passare da una parte all'altra, offrendogli del cibo, non sarà molto utile. Talvolta può funzionare, ma tendenzialmente il gatto percepisce con diffidenza questo tipo di misure. Una gattaiola presenta normalmente uno sportellino che chiude l'ingresso e per i primi periodi tenetelo sollevato con del nastro o con una molletta. In questo modo il gatto vedrà cosa c'è dall'altra parte. Ovviamente, anche se lo si dà per scontato, bisognerà verificare le effettive misure del gatto e della gattaiola evitando quindi di ritrovarsi con una porticina piccola o peggio far rimanere incastrato il vostro micio.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Se userete queste informazioni in modo corretto e premierete nel modo giusto il gattino ogni qualvolta esegua l'azione che volete insegnargli, con il tempo il gatto diventerà sempre più abile nell'oltrepassare la gattaiola. Quando vedrete il vostro micio abituarsi all'uso della gattaiola abbassate gradualmente lo sportello. Questo ridurrà pian piano l'apertura, ma senza spaventare il gatto. Pian piano potrete completamente chiudere lo sportello senza che il gatto lo percepisca come ostacolo. È una buona idea seguire queste indicazioni soprattutto se avete un gatto cucciolo. Passata questa fase, il vostro gatto si sarà ormai abituato a passare dalla sua porticina privata e voi potrete essere felici per aver insegnato una cosa nuova al vostro micio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date un croccantino al gatto dopo il passaggio nella porta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come evitare che il gatto marchi il suo territorio

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

I comandi base da insegnare al cucciolo

Cani

Come insegnare i vari tipi di richiamo al tuo cane

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra