Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno dei maggiori problemi lamentati dai proprietari di questi splendidi felini è rappresentato dal fatto che i nostri amici si graffiano le unghie su ogni superficie verticale che ritengono allettante. Ecco come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi. In questo modo, divani e tende saranno salvi e potrai tirare un respiro di sollievo.

27

Occorrente

  • Gatto
  • Tiragraffi
  • Molta pazienza
37

Il gatto ha bisogno di affilare le unghie per due ragioni principali: la prima, meramente pratica, serve per eliminare i piccoli residui di sporco e cibo di cui deve liberarsi, mentre la seconda è rappresentata invece da una valenza socio-comunicativa: il gatto, attraverso i frammenti lasciati ed all'odore impresso sulla superficie dai cuscinetti plantari, avvisa i suoi consimili antagonisti che quel posto è di sua proprietà.

47

Le unghie del gatto sono retrattili, quindi, al contrario di quelle di altri animali, non vengono naturalmente e continuamente consumate dal contatto con il terreno. È purtroppo risaputo che i gatti, se non hanno un posto deputato al costante limaggio delle loro unghie, si "rifanno" su divani, poltrone, letti, tende e porte, arrecando danni notevoli.

Continua la lettura
57

Per insegnare al gatto ad utilizzare costantemente e correttamente il nuovo tiragraffi, sollevalo delicatamente e tenendolo per le zampine e "mima" sul tiragraffi ciò che dovrebbe imparare a fare in autonomia. Fai attenzione a compiere tutti i movimenti molto dolcemente, perché non si traumatizzi o si innervosisca. In un momento successivo, compi anche tu lo stesso gesto: il tuo gatto ti osserverà, sicuramente parecchio incuriosito. Per incentivare il suo interesse per il titagraffi, puoi cospargerlo di sostanze attrattive, in vendita presso i negozi per animali, o strofinarlo con l'erba gatta.
Assicurati che l'oggetto sia perfettamente stabile e sistemalo in un ambiente dove sai che il tuo gatto ama trascorrere la maggior parte del suo tempo. Se sarai paziente e insisterai nello spiegargli il comportamento corretto, canalizzerà definitivamente sul tiragraffi la sua esigenza di affilare le unghie.

67

Acquistare un tiragraffi è sicuramente un'ottima soluzione. I modelli più particolareggiati si presentano con strutture piuttosto complesse e colorate, che prevedono casette, giocattoli e "nidi" assemblati su un robusto perno centrale; essi sono ricoperti da materiali molto amati dai gatti, quali la corda oppure la canapa. Possono andar bene anche elementi molto più semplici, come per esempio quelli realizzati con il cartone: hanno una durata limitata ma anche un costo molto modesto. In alternativa, puoi costruirne uno tu stesso. In rete troverai moltissimi tutorial a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sui mobili

Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto

Gatti

Come insegnare al gatto a non salire sul letto

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nel wc

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa