Come insegnare al Labrador a non mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un buon padrone deve sempre essere in grado di educare nel modo corretto il proprio cane. Il buon comportamento di questo animale dipende infatti da ciò che il padrone è in grado di insegnargli, soprattutto durante i primi anni di vita. Tra le razze canine di maggior fascino e bellezza, vi è senza dubbio quella del labrador, cane affettuoso e fedele per antonomasia ma che spesso, manifesta  il proprio affetto con eccessiva esuberanza. Se ciò non vi procura fastidio, nessun problema. Ma, in tutti gli altri casi, ecco come si può agire per limitare il disagio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come insegnare al Labrador a non mordere.

26

Occorrente

  • Pazienza, severità, piccole porzioni di cibo
36

Valutate il comportamento

Diciamo innanzitutto che la razza labrador ha quasi innata la tendenza ad afferrare con la bocca qualsiasi tipo di oggetto per poi riportarlo al padrone in senso di affetto e riconoscenza. In taluni casi, tuttavia, soprattutto quando il morso è orientato verso le mani del padrone o verso qualche oggetto della casa, è bene educare il labrador a non mantenere negli anni questo atteggiamento. Vediamo qual è la tecnica migliore per farlo desistere da questo suo frequente comportamento. Dunque, innanzitutto si tratterà di valutare con attenzione il comportamento del labrador.

46

Pronunciate un secco no

Per prima cosa occorrerà perciò osservare il cane. Se questo verrà verso di voi afferrando con la bocca le vostre mani o qualsiasi altra parte del vostro corpo (di solito, le gambe o i piedi), dovrete bloccarlo emettendo con la bocca un "no" secco, deciso e a voce piuttosto alta. Dovrete poi far seguire a questa negazione, un'opportuna azione delle vostre mani che dovranno spostare energicamente il muso del cane, orientandolo verso un'altra posizione. Il labrador imparerà così a non ripetere l'azione di mordere. Ovviamente le prime volte, non sarà facile farlo desistere da quella che è una sua peculiare caratteristica comportamentale, ma con il tempo e se si insisterà con il rimprovero sopra descritto, i risultati saranno davvero positivi.

Continua la lettura
56

Date uno scossone al cane

Ma l'addestramento non dovrà limitarsi a questo. Per far si che il cane non morda, occorrerà infatti anche concentrare la sua attenzione verso oggetti che, invece, il cane possa mordere, come ad esempio i suoi giochi, una pallina o qualcosa anche di simile. Non va dimenticato infatti, che l'azione di mordere, come già accennato, rappresenta un'azione caratteristica del labrador e come tale non deve essere eliminata completamente. Quindi, ricapitolando: quando il cane si avvicina per mordervi, pronunciate un secco "no", allontanate l'animale con un energico scossone e mostrategli i suoi giochi da mordere. Quando l'animale prenderà in bocca il suo gioco, allora gratificatelo con un "bravo" o con qualche piccola porzione di cibo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando il cane tenterà di mordervi, pronunciate un secco "no" e spostate il muso dell'animale con uno piccolo scossone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a non mordere

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Cani

5 curiosità sui Labrador

Cani

Tutto sul Labrador Retriever

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

Come addestrare un Rottweiler a non mordere

Cani

Come evitare di farsi mordere da una zecca