Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si adotta un animale domestico, le prime nozioni basilari che lo riguardano, sono quelle di insegnargli il luogo adatto per i suoi bisogni. Preciso che questa guida non è dedicata a coloro che possiedono cani di grossa taglia e, in generale, ad animali grossi (che, per ovvie ragioni, non potrebbero utilizzare una lettiera), ma bensì a coloro che posseggono qualsiasi tipo di animale in grado di utilizzare una lettiera. A tal proposito, ecco come insegnare al proprio animale ad usare correttamente la lettiera.

26

Occorrente

  • Una lettiera (chiusa o aperta che sia)
36

Posizionare la lettiera vicino alla cuccia

Gli animali domestici, in particolar modo i gatti, sono molto puliti (basti pensare a quante volte si leccano il pelo). Sfruttando questo loro pregio, posizionare la lettiera molto vicino alla cuccia, in modo che non abbiano alcuna difficoltà a trovarla. Tuttavia, nel caso in cui l'animale non riesca proprio ad utilizzare la lettiera, un'ottima idea sarà quella di accompagnarlo e muovere la sabbietta per fargliene notare la presenza. Ogni animale, infatti, in stato selvatico ed a contatto con la natura, tenderebbe a nascondere i propri bisogni con la terra o, al limite, con la sabbia. Non strofinare mai il naso dell'animale nel suo bisognino, poiché non capirà mai il motivo del rimprovero.

46

Comunicare attraverso i gesti

Se l'animale ripeterà il gesto della lettiera un paio di volte, ci si potrà dire soddisfatti. Tenere presente che la lettiera dovrebbe essere posizionata all'aperto, soprattutto a causa dei cattivi odori che emana. Un consiglio è quello di premiare sempre il proprio animale domestico ogniqualvolta esso faccia qualcosa di buono, come ad esempio utilizzare la lettiera. Inoltre, ricordare che l'unico modo per comunicare con loro è usare le azioni, quindi i gesti dovranno trasmettere dei messaggi ben precisi. È indicato non utilizzare mai punizioni di tipo corporale, soprattutto perché la violenza sugli animali non ha ragion d'esistere, ma anche perché l'animale potrebbe fraintendere il gesto.

Continua la lettura
56

Lavare la lettiera

Successivamente, posizionare l'animale nella lettiera dopo un pisolino, un pasto, una sessione di gioco, oppure ogni volta che sembra incline ad urinare o defecare. Se si verificano errori, prendere il cucciolo e metterlo nella lettiera, in quanto assocerà qualsiasi rimprovero come un ordine da eseguire. Non appena l'animale inizierà ad utilizzare correttamente la lettiera, lasciare un po' di urina al suo interno, in modo che capisca cosa serve la lettiera. Infine, lavare la scatola accuratamente e lasciarla asciugare completamente prima di aggiungere la lettiera fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare alla cavia ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio ad utilizzare la lettiera

Animali da Compagnia

Come pulire la lettiera del criceto

Animali da Compagnia

Come allestire la lettiera del coniglio

Animali da Compagnia

Come realizzare una lettiera per criceto

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera