Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha un cane come amico sa bene che questo animale necessita di numerose cure ed attenzioni. Oltre a provvedere ai suoi bisogni e alle sue esigenze, infatti è necessario educarlo correttamente per garantire la massima sicurezza. Uno degli aspetti fondamentali che bisogna tenere in considerazione consiste sicuramente nell'insegnare al tuo cane a non accettare cibo dagli sconosciuti, sia per una banale questione di sicurezza che per motivazioni basate sulla gerarchia che deve sempre essere ben chiara ai nostri amici a quattro zampe. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • Conoscenza dei comandi di base: seduto, terra, fermo
  • Guinzaglio
  • Obbedienza
  • Pasti a orari fissi e regolari
  • Rinforzo positivo
  • Tanto amore
36

Istruire il cane

La prima cosa da fare per insegnare correttamente al tuo cane a non accettare cibo dagli sconosciuti è educare l'animale ad essere obbediente. Per farlo non bisogna essere violenti o mettergli paura: la cosa più importante infatti è essere autorevoli. L'addestramento dei cani, anche se per qualcuno può sembrare a volte eccessivo e troppo duro, in realtà è indispensabile per potergli assicurare una qualità elevata della vita. In ogni situazione pertanto è importante che tu assuma una posizione di comando e che abbia polso. Il cane infatti deve capire che sei tu a prendere le decisioni ossia che sei il capo del branco. Insegna poi al tuo animale i comandi più semplici e poi passa a cose più complesse, educalo ad andare al guinzaglio senza tirare troppo ma restando al passo e dagli da mangiare solamente dopo che tu hai terminato il tuo pasto perché nella sua psicologia sei il capobranco e a lui spetta solo ciò che tu non vuoi mangiare. Prima di dargli la sua ciotola fallo sedere, ma mai sul divano o peggio ancora sulla sedia e lascialo attendere per alcuni secondi. Ricorda inoltre che è consigliabile non lasciare il proprio cane troppo tempo fuori casa senza richiamarlo anche solo per una carezza, anche se si ha un giardino molto spazioso perché potrebbe sentirsi autorizzato a fare di testa propria.

46

Insegnare al cane l'educazione

Un cane domestico deve essere integrato nell'ambiente umano, ma saper restare sempre e comunque al suo posto. Dovrai insegnare al tuo cane a non saltare addosso alle persone anche se vuol solo farsi fare le coccole. Non lasciarlo libero di girare intorno alla tavola quando sono presenti degli ospiti, e se dovesse iniziare a comportarsi male richiamalo con fermezza, ma senza urlare, perché questo sarebbe interpretato come un segno di debolezza da alcuni cani testardi potrebbero deliberatamente ignorare i richiami del padrone. Impedisci che persone estranee alla tua cerchia familiare gli diano da mangiare. Alimentalo in modo sufficiente ad orari fissi e regolari, utilizzando sempre la stessa ciotola e il medesimo luogo perché si formi un ciclo di abitudini ed automatismi, che è quello che regola naturalmente la vita dei cani domestici. Sforzati d'inculcargli una diffidenza equilibrata verso gli sconosciuti, senza stimolare eccessivamente la sua istintiva aggressività. In presenza di estranei, non lo coccolare e ignoralo se chiede attenzione perché non è il momento. In questo modo insegnerai al tuo cane a stare al proprio posto.

Continua la lettura
56

Rivolversi ad un addestratore

Se propri il tuo amico a quattro zampe dovesse mostrarsi refrattario ad ogni tentativo di essere regolato, rivolgiti a qualcuno che il tuo cane non conosce per avviare una seduta di addestramento a non accettare cibo. Nel momento in cui la persona gli offre un bocconcino, intervieni con un secco no e cerca di indirizzarlo ad altro. Premialo subito con una lode se obbedisce, sgridalo con voce ferma se non esegue il tuo ordine. In realtà non conta cosa gli dici, ma come glielo dici, quindi mostrati sicuro e irremovibile. Ripeti questo esercizio molto spesso e a distanza di tempo. Ricorda che il cane obbedisce soprattutto per due ragioni: compiacere il proprio padrone e ottenere una ricompensa. Sfrutta sempre il rinforzo positivo e otterrai i risultati attesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come far accettare un gatto al cane di casa

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

Come dare la giusta quantità di cibo al cane

Cani

Addestrare un cane alla guardia

Cani

5 trucchi per insegnare al cane a rimanere solo in casa

Cani

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane