Come insegnare al tuo cane a sedersi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cane è sicuramente un animale molto bello ed affascinante. Molte sono infatti le qualità che questo animale possiede: si rivela infatti un ottimo guardiano per la nostra abitazione, un perfetto animale da compagnia e soprattutto un buon amico e compagno di giochi e di passeggiate. Tuttavia è possibile insegnare al nostro cane alcuni comportamenti ed atteggiamenti, come per esempio l'azione di riportare una pallina che gli lanciamo o anche il sedersi a comando. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come insegnare al tuo cane a sedersi.

25

Come prima cosa insegnate al cane a sedersi a comando già quando è un cucciolo, in quanto da adulto farà molta più fatica ad apprendere alcuni comportamenti e soprattutto può mostrarsi più riluttante e a disagio. È poi fondamentale evitare di utilizzare metodi bruschi o violenti di insegnamento, ma utilizzare sempre la gentilezza e soprattutto un tono di voce sereno e pacato quando comunicate con il vostro cane. Basterà semplicemente tenere un croccantino sul palmo della mano ed aspettare che il cane sia immobile. Alzate qualche centimetro la mano con il croccantino, il cane deve mettersi quasi in piedi per riuscire ad annusarlo.

35

Una volta che il cane sarà in piedi sulle zampe posteriori, abbassate la mano con il croccantino in maniera rapida. Mentre con l'indice dell'altra mano indicate il pavimento, esprimete verbalmente il comando: "seduto". Questa operazione deve essere molto rapida in quanto il vostro cagnolino deve associare il premio, ovvero il croccantino, all'azione del sedersi che lui stesso compie. Nel caso in cui il cane si sieda al vostro comando, potete dargli il croccantino e fargli anche una piccola carezza sulla testa, oppure giocare assieme a lui con un giochino per qualche secondo. Se il cane non si siede evitate di dargli il croccantino ed evitate quindi di premiarlo.

Continua la lettura
45

Affinché il cane acquisti questo comportamento, è bene ripetere questa azione più volte, senza tuttavia sforzare l'animale o stancarlo. Una volta che il cane avrà fatto suo questo comportamento, ogni volta che gli direte di stare seduto, si siederà senza alcun problema o difficoltà. Nel caso in cui al vostro animale piacciano molto le polpette di carne, è consigliabile tenere al posto del croccantino una piccola polpetta sul palmo della mano, in modo che l'animale partecipi più attivamente e con impegno e prenda questo insegnamento come un gioco molto piacevole.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il cane non si siede evitate di dargli il croccantino ed evitate quindi di premiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 segnali utili da insegnare al tuo cane

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare un esercizio ad un cane

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi