Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Tramite: O2O 29/09/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se hai intenzione di allevare un cucciolo di cane, è importante sapere che bisogna impartirgli alcune nozioni di carattere comportamentale come ad esempio di non abbaiare di continuo, oppure espletare le sue esigenze fisiologiche in un determinato luogo della casa o all'esterno di essa. In riferimento a ciò, ecco una guida su come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni.

25

Sgridare il cane quando commette degli errori

Come abbiamo appena spiegato in fase introduttiva per insegnare al tuo cane dove fare i bisogni, prima di tutto è importante sgridarlo quando commette errori o magari se urina in un angolo della casa. Tuttavia non devi essere troppo rigido, e non bisogna nemmeno spingergli il muso sulla pipì o sulle feci poiché non sortirà alcun effetto.

35

Premiare il cane con un biscottino

Se vuoi insegnare al tuo cane a fare i bisogni fuori casa, è fondamentale incentivarlo. Ciò significa che dovrai portarlo a spasso frequentemente, specialmente dopo che ha mangiato e bevuto. Quando lo fai uscire, aspetta che espleti i suoi bisogni e poi magari dagli un premio. Anche delle coccole potrebbero bastare, ma è ancora meglio se riesci a dargli un biscottino visto che i cani sono abbastanza golosi. Alternando questi due atteggiamenti, e cioè premiandolo quando si comporta bene e sgridandolo se invece disubbidisce, il cane piano piano saprà distinguere tra rimproveri e premi e quindi riuscirà a capire quando sbaglia o fa la cosa giusta. Sempre in riferimento a come insegnare al tuo cane dove fare i suoi bisogni, va aggiunto che non devi mostrarti troppo arrabbiato se urina nel posto sbagliato; infatti, l'animale potrebbe ripetere il gesto per farti un dispetto specie quando ti comporterai (a suo avviso) male con lui. In tal caso, asciuga l'urina con calma e fai finta di nulla.

Continua la lettura
45

Portare il cane a spasso

A tutti i cani fa piacere almeno una volta al giorno andare a spasso, specie se sei riuscito ad abituarlo ad un'ora ben precisa del giorno. In tal modo l'animale sarà motivato due volte; infatti, da un lato esprimerà tutta la sua contentezza per la passeggiata, e nel contempo riuscirà a capire che il momento sarà propizio per fare i suoi bisogni come dai tuoi insegnamenti. Portarlo fuori casa è dunque un incentivo per rendergli più piacevole l'apprendimento. A margine di questa guida possiamo dire che se segui alla lettera tutti i consigli sin qui elencati, nel giro di due settimane il tuo cucciolo di cane sarà un perfetto convivente, e difficilmente espleterà i suoi bisogni in un luogo diverso da quello che gli hai proposto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come pulire il pavimento dai bisogni del cane

Cani

Come smaltire i bisogni del cane

Cani

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare al cane a non mordere