Come insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cuccioli trascorrono gran parte del loro tempo a giocare masticando oggetti, facendo diventare i loro denti sempre più aguzzi. Pertanto, quando giocano con gli esseri umani, spesso tendono a mordere le mani e i vestiti. Questo tipo di comportamento può sembrare carino quando il cucciolo ha solo poche settimane di vita, ma non lo è affatto quando inizia a diventare più grande. È quindi importante aiutare il tuo cucciolo ad imparare a frenare questo tipo di comportamento quando è ancora piccolo; per farlo, ci sono vari modi, alcuni dei quali molto efficaci: l'obiettivo finale è quello di insegnare al tuo cucciolo a smettere di mordere le persone, facendogli capire che le queste hanno una pelle molto più sensibile della sua e quindi deve essere delicato quando utilizza la bocca. Vediamo come.

25

Se hai intenzione di allevare dei cani, ti conviene sempre sterilizzarli poiché diventano meno aggressivi, e quindi i rischi di morsi diminuiscono notevolmente. Per quanto riguarda l'aspetto pratico, l'insegnamento a non mordere è importante facendolo giocare regolarmente, per rafforzare il legame tra uomo e animale, e nel contempo fargli consumare energia in eccesso che altrimenti potrebbe influire sul sistema nervoso.

35

Tuttavia bisogna evitare giochi aggressivi, come ad esempio il wrestling e il braccio di ferro che portano a problemi di posizione dominante. Per addestrare bene il cane a non mordere bisogna tuttavia farli imparare dei comandi base, come ad esempio sedersi, rimanere fermo, venire incontro oppure lasciare la presa di un oggetto o delle mani. Inoltre non devi permettere che il tuo cucciolo possa vagare libero, ma senza limitargli le uscite esterne. Un aiuto lo possono anche dare i bambini; infatti, educarli su come agire intorno al cucciolo, riduce di gran lunga il rischio di aggressività.

Continua la lettura
45

Per farlo abituare, conviene quindi rischiare di stuzzicarlo con le mani, e non appena tende ad azzannarle, immediatamente imporgli l'alt. Un morso di un cucciolo, non è infatti particolarmente doloroso per gli esseri umani adulti, quindi prima gli si impartisce la lezione, e in minor tempo si ottiene lo scopo. Infine molto importante è associare dei gesti quotidiani; infatti, premiandolo ad esempio con del cibo o un ossicino, l'imposizione a lasciare la presa o a mordere, risulta molto più agevole e di facile comprensione per un piccolo esemplare di cane. In questo modo, quando sarà adulto, non ti morderà e né tanto meno farà con i bambini, o con le persone durante le passeggiate quotidiane.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare a un cane a non mordere

Cani

Come far smettere di piangere un cucciolo

Cani

Come insegnare al Labrador a non mordere

Cani

I comandi base da insegnare al cucciolo

Cani

5 cose da fare se il tuo cucciolo è aggressivo

Cani

Come addestrare un cane a non mordere

Cani

5 regole d’oro per educare un cucciolo

Cani

5 modi per addestrare un cucciolo