Come insegnare al cane a trovare i tartufi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto conosciuti e apprezzati, i buoni funghi porcini di bosco e montagna si detengono il primato come prelibatezza culinaria con i tartufi, che rappresentano sicuramente un altro generoso prodotto del mondo vegetale che cresce sotto terra e di cui, i cinghiali, ma anche gli uomini, vanno ghiotti. Ma cosa sono esattamente i tartufi? Si tratta di vere e proprie tuberacee, molto preziose, succulente e particolarmente adatte ad arricchire e insaporire molte pietanze; hanno un costo non proprio contenuto, anche in relazione alla qualità e al posto di cui sono originari. Sono abbastanza difficili da trovare e, a tale scopo, spesso si utilizzano proprio i cani da tartufo: questa è una delle ragioni per cui vengono pagati davvero profumatamente. Se volete iniziare a cercare anche voi i tartufi e guadagnare un po' di soldi nella vendita, oppure se desiderate solamente farne un uso personale, dovrete munirvi di un cane adeguatamente addestrato. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come si può insegnare al proprio cane a trovare i tartufi, tenendo conto del fatto che, se si desiderano degli ottimi risultati, sarà opportuno rivolgersi a un trainer esperto.

27

Occorrente

  • cane
  • bussolotti forati
  • stoffa
  • olio di tartufo
  • formaggio
  • biscotto
  • esercizio
37

Come prima cosa adottate un cane, possibilmente ancora cucciolo, in modo tale da poterlo addestrare adeguatamente durante tutta la sua fase di crescita. La razza non è importante, anche se bisogna dire che alcune razze sono maggiormente predisposte rispetto ad altre. Ad ogni modo, la cosa che risulta essere più importante è che amiate gli animali, abbiate pazienza e desideriate avere un cane per poter lavorare con lui, offrirgli un buon addestramento e contemporaneamente tanto amore. Dovrete far fare alcuni esercizi al vostro cucciolo per farlo diventare un ottimo cacciatore di tartufi. La prima cosa che il cane dovrà associare all'esercizio è il premio, che può essere il suo biscotto preferito oppure del formaggio. Questa pratica del premio viene adottata in ogni forma di addestramento che coinvolge i cani ed è molto efficace, in quanto consente all'animale di capire quando fa un buon lavoro e lo fa sentire gratificato.

47

Per l'addestramento è necessario dotarvi di appositi bussolotti forati, simili a quelli che si trovano nelle uova di cioccolata; potrete utilizzare anche questi ultimi, ovviamente dopo averli ben lavati e forati. Successivamente dovrete inserire un pezzettino di stoffa imbevuto di olio di tartufo all'interno del bussolotto forato e sotterrarlo insieme al biscotto o al formaggio, a circa 3 cm di profondità, senza farvi vedere dal vostro segugio: questo funzionerà da esca per l'addestramento. Una volta compiuto questo passaggio prendete il vostro cane e dategli un comando (andrà bene "trova" o "cerca"): in questo modo il cane imparerà ad associare quel comando alla ricerca del tartufo.

Continua la lettura
57

Le prime volte indirizzatelo in prossimità della zona dove avete nascosto il bussolotto e ogni volta che lo troverà dategli un premio che sapete essergli gradito. Lodatelo, fategli i complimenti e premiatelo di nuovo con del ghiotto cibo. Dovrete continuare a ripetere questo esercizio fino a quando il vostro cane inizierà ad annusare il terreno appena gli direte 'trova'. Quando il cucciolo avrà affinato il suo fiuto, dovrete eliminare il formaggio o il biscotto dal posto in cui sotterrate i bussolotti e provare a creare dei percorsi sempre più difficoltosi: agendo in questo modo il vostro cane diverrà un ottimo cane da tartufi e, ovviamente, il vostro migliore amico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e perseveranti ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come Insegnare Al Cane A Seguirvi Senza Guinzaglio

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi