Come insegnare al cane a trovare i tartufi

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto conosciuti e apprezzati, i buoni funghi porcini di bosco e montagna si detengono il primato come prelibatezza culinaria con i tartufi, che rappresentano sicuramente un altro generoso prodotto del mondo vegetale che cresce sotto terra e di cui, i cinghiali, ma anche gli uomini, vanno ghiotti. Ma cosa sono esattamente i tartufi? Si tratta di vere e proprie tuberacee, molto preziose, succulente e particolarmente adatte ad arricchire e insaporire molte pietanze; hanno un costo non proprio contenuto, anche in relazione alla qualità e al posto di cui sono originari. Sono abbastanza difficili da trovare e, a tale scopo, spesso si utilizzano proprio i cani da tartufo: questa è una delle ragioni per cui vengono pagati davvero profumatamente. Se volete iniziare a cercare anche voi i tartufi e guadagnare un po' di soldi nella vendita, oppure se desiderate solamente farne un uso personale, dovrete munirvi di un cane adeguatamente addestrato. Attraverso i passaggi seguenti, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come si può insegnare al proprio cane a trovare i tartufi, tenendo conto del fatto che, se si desiderano degli ottimi risultati, sarà opportuno rivolgersi a un trainer esperto.

27

Occorrente

  • cane
  • bussolotti forati
  • stoffa
  • olio di tartufo
  • formaggio
  • biscotto
  • esercizio
37

Come prima cosa adottate un cane, possibilmente ancora cucciolo, in modo tale da poterlo addestrare adeguatamente durante tutta la sua fase di crescita. La razza non è importante, anche se bisogna dire che alcune razze sono maggiormente predisposte rispetto ad altre. Ad ogni modo, la cosa che risulta essere più importante è che amiate gli animali, abbiate pazienza e desideriate avere un cane per poter lavorare con lui, offrirgli un buon addestramento e contemporaneamente tanto amore. Dovrete far fare alcuni esercizi al vostro cucciolo per farlo diventare un ottimo cacciatore di tartufi. La prima cosa che il cane dovrà associare all'esercizio è il premio, che può essere il suo biscotto preferito oppure del formaggio. Questa pratica del premio viene adottata in ogni forma di addestramento che coinvolge i cani ed è molto efficace, in quanto consente all'animale di capire quando fa un buon lavoro e lo fa sentire gratificato.

47

Per l'addestramento è necessario dotarvi di appositi bussolotti forati, simili a quelli che si trovano nelle uova di cioccolata; potrete utilizzare anche questi ultimi, ovviamente dopo averli ben lavati e forati. Successivamente dovrete inserire un pezzettino di stoffa imbevuto di olio di tartufo all'interno del bussolotto forato e sotterrarlo insieme al biscotto o al formaggio, a circa 3 cm di profondità, senza farvi vedere dal vostro segugio: questo funzionerà da esca per l'addestramento. Una volta compiuto questo passaggio prendete il vostro cane e dategli un comando (andrà bene "trova" o "cerca"): in questo modo il cane imparerà ad associare quel comando alla ricerca del tartufo.

Continua la lettura
57

Le prime volte indirizzatelo in prossimità della zona dove avete nascosto il bussolotto e ogni volta che lo troverà dategli un premio che sapete essergli gradito. Lodatelo, fategli i complimenti e premiatelo di nuovo con del ghiotto cibo. Dovrete continuare a ripetere questo esercizio fino a quando il vostro cane inizierà ad annusare il terreno appena gli direte 'trova'. Quando il cucciolo avrà affinato il suo fiuto, dovrete eliminare il formaggio o il biscotto dal posto in cui sotterrate i bussolotti e provare a creare dei percorsi sempre più difficoltosi: agendo in questo modo il vostro cane diverrà un ottimo cane da tartufi e, ovviamente, il vostro migliore amico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate pazienti e perseveranti ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare i vari tipi di richiamo al tuo cane

Cani

Come insegnare il comando "Seduto" al proprio cane

Cani

Come insegnare il richiamo al cane

Cani

Come insegnare al tuo cane dove fare i bisogni

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come Insegnare al cane a seguirvi senza guinzaglio

Cani

Come insegnare al cane a non mordere

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra