Come insegnare al vostro gatto a uccidere i topi

Pet

1/6 – Introduzione

Per gran parte degli esseri umani, la compagnia di un animale domestico è una realtà irrinunciabile. Ognuno di noi ha le proprie preferenze, quando si tratta di amici a quattro zampe. C’è chi ama smisuratamente i cani e la loro fedeltà. E c’è chi ama i gatti e la loro attitudine indipendente e particolare. In molti li adorano entrambi, e sanno trovare l’equilibrio giusto in casa per i loro amici. Un tempo, però, questi animali avevano anche una valida utilità. I gatti, in particolare, erano ottimi alleati contro i topi. Oggi il problema di questi roditori è meno frequente, ma può capitare. Chi vive in zone di campagna sa bene quanto possano diventare fastidiosi. Se volete insegnare al vostro gatto come uccidere dei topi, qui daremo degli utili consigli.

2/6 Occorrente

  • Alcuni giocattoli di piccole dimensioni

3/6 – Sfruttare gli attimi di gioco

La caccia di piccole prede è certamente parte del DNA di un gatto. Si tratta di una creatura fondamentalmente carnivora. Un gatto libero, non da appartamento, non avrà problemi a procacciarsi del cibo. Non è raro che molti gatti domestici con ampia autonomia tornino a casa con qualche “regalino”. Coloro a cui capita non avranno bisogno di insegnare al gatto alcunché. Ma molti nostri amici crescono in casa, tra le comodità del salotto. Alcuni di loro non sono molto propensi alla caccia, sebbene un topo in casa possa incuriosirli. Se vogliamo insegnare loro a uccidere i topi possiamo sfruttare l’espediente del gioco.

4/6 – Scegliere i giocattoli giusti

Uccidere i topi può sembrare a molti una soluzione un po’ estrema. Chi non gradisce trasformare il gatto in un cacciatore formidabile può servirsi di trappole. Molte di queste non sono letali e permettono di imprigionare i topi senza colpirli. Se invece desideriamo un gatto predatore possiamo “allenarlo” alla caccia con alcuni giocattoli. È consigliabile usare qualche giocattolo a forma di topo, magari con del pelo realistico. Il gatto inizierà a familiarizzare con certe forme e dimensioni. La vista del gatto è molto acuta e gli permetterà di vedere la preda dalla distanza.

5/6 – Ripetere i giochi ogni giorno

Sono estremamente utili i topolini giocattolo dotati di meccanismo a molla. Dando una piccola carica manuale, il topo giocattolo potrà muoversi per brevi tratti. Animare un oggetto in questo modo stimolerà il gatto all’inseguimento. Ogni volta che il gatto vedrà dei veri topi partirà in agguato associando l’azione al gioco. È bene dedicare un po’ di tempo ogni giorno a questo allenamento. Per il gatto sarà un momento di svago e di legame col padrone. In breve tempo il nostro amico svilupperà ulteriormente le sue capacità da predatore.

6/6 Consigli

  • Quando il gatto “acchiappa” il suo giocattolo possiamo dargli un piccolo premio, come un croccantino o delle carezze.
Riproduzione riservata