Come insegnare il back al cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di equitazione. Nello specifico, come avrete già capito leggendo il titolo di questa guida, andremo a concentrarci su come insegnare il back al cavallo. La guida sarà divisa in tre passi differenti, escludendo questo passo introduttivo, e in ogni passo andremo a aggiungere qualcosa alla spiegazione, così da offrirvi un percorso sintetico e di facile comprensione.
Nel mondo affascinante ed elegante dell'equitazione esistono molte andature che il cavallo può eseguire. Durante una di queste può effettuare il "back". Come possiamo intuire dal nome, il back consiste in una serie di passi all'indietro. Ovviamente per un quadrupede come il cavallo, trottare all'indietro non è naturale. Pertanto è necessario insegnare questo passo all'animale. Il compito può essere complesso, poiché non si può escludere una riluttanza del cavallo. Ma con alcuni accorgimenti si può arrivare al risultato senza eccessiva fatica. In questa guida vedremo proprio come insegnare il back al cavallo.

26

Occorrente

  • Cavallo.
  • Pazienza e dedizione.
36

Come vi avevo appena anticipato all'interno del passo d'introduzione della seguente guida, ora ci andremo a occupare di equitazione, spiegando nel dettaglio come insegnare al cavallo in back. Non perdiamo assolutamente tempo e immergiamoci in queste argomentazioni nell'immediato.
Il back è una figura classica di alcuni tipi di gara che coinvolgono i cavalli. Ma fare dei passi indietro può essere necessario anche in altri contesti. Per esempio di fronte ad un ostacolo insuperabile durante una passeggiata all'aperto. Per questo motivo insegnare il back al cavallo può essere molto utile. Specialmente a chi ama fare lunghe galoppate nella natura. Perché il back riesca al meglio l'animale deve essere in stato di relax. Non deve subire alcuna pressione alla bocca mentre allunga l'incollatura. Per quanto riguarda la posizione che dovrà tenere il cavaliere, essa dovrà essere il più possibile tendente all'equilibrio, con le gambe allungante in avanti e il busto dritto. Le spalle dovranno essere leggermente aperte.

46

Si può insegnare il back sia da terra, sia da sella. Da terra facciamo fare qualche giro al passo al cavallo, accanto a noi. Gli permetteremo di distendersi. Facciamo in modo che resti accanto alla nostra spalla. Fermiamoci e cominciamo a dare il comando vocale arretrando accanto a lui. Facciamolo lentamente, cercando di fare in modo che il cavallo ci segua. Inizialmente esercitiamo un po' di pressione con la longhina per convincerlo a seguirci. Una volta che avrete compiuto il primo passo in arretramento, dovrete diminuire la pressione, in modo tale che il nostro amico cavallo comprenda che il passo compiuto sia esattamente quello che cercavamo da lui. Sappiamo che lavorando da terra la fiducia del cavallo si trova più velocemente, e non troverà nessuna difficoltà e pericolo a indietreggiare con noi.

Continua la lettura
56

In sella il lavoro non è molto diverso. Inizieremo avanzando al passo, per poi fermare il cavallo. Manteniamo un certo contatto in bocca. Scandiamo il comando vocale che intendiamo legare al back. Quindi cerchiamo di far fare al cavallo un singolo passo indietro. Fermiamoci ancora insieme all'animale. Avanziamo nuovamente al passo. Qualora il cavallo dovesse fare resistenza e non dovesse provare a indietreggiare, bisognerà incrementare la pressione nella bocca. Andremo successivamente a diminuirla una volta che il passo sarà stato compiuto. Ogni volta che il cavallo risponderà nella maniera giusta, andiamo a offrirgli una pacca, in segno di stima. Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1052.0.
Spero che questa guida su come insegnare il back al cavallo sia utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire il back in sicurezza il cavallo deve essere in ottima salute e con una buona muscolatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Animali da Compagnia

Come alimentare un cavallo

Animali da Compagnia

Come insegnare al proprio animale ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare al coniglio a bere dal beverino

Animali da Compagnia

Come insegnare alla cavia ad usare la lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere