Come insegnare un esercizio ad un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per un cane, svolgere un'attività fisica è importantissimo, soprattutto se è di taglia media o grossa e se vive in una casa piccola dove non ha modo di correre e saltare. Questo, però, non significa che bisogna sottoporre l'animale a fare degli sforzi contro la propria volontà, bensì è sufficiente di tanto in tanto giocare con lui e fare in modo che possa liberare tutta la sua energia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come insegnare un esercizio ad un cane.

26

Mantenere la calma

Qualunque cosa desideriate far apprendere al vostro amico a quattro zampe, dovrete ricordare tre regole fondamentali: mantenere sempre la calma, agire coerentemente ed essere tempestivi nel premiare la corretta esecuzione di un ordine. Queste regole valgono tanto per l'educazione generale del cane, quanto per l'insegnamento di esercizi più o meno utili. Per “utili“ s'intendono quegli esercizi che, una volta fatti assimilare, vi consentiranno di dominare il vostro cane in determinate situazioni.

36

Impostare un comando

Nel momento in cui decidete di procedere all'insegnamento di un dato esercizio, è bene, prima di tutto, scegliere la parola che diventerà il comando a cui il cane dovrà rispondere compiendo l'azione desiderata. La parola utilizzata non cambierà mai più, e dovrebbe essere il più possibile corta, diretta e tagliente. A questo scopo molti addestratori adoperano parole tedesche, dove “seduto” diventa "sitz", “a terra” diventa “platz” e così via. Ovviamente non è necessario parlare in tedesco, utilizzate pure il vocabolo che vi piace di più. Una volta scelto numero da insegnare e parola chiave.

Continua la lettura
46

Il seduto

Una volta che avrete ottenuto l'attenzione del cane, prendete un croccantino in mano e fateglielo odorare; portatelo quindi ad una altezza di 5 cm sopra la sua testa, e spostatelo leggermente dietro la linea degli occhi: in questo modo il cane dovrebbe sedersi naturalmente per tentare di arrivare a afferrare il cibo. Se questo non dovesse avvenire si può porre la mano libera sulla groppa del cane e accompagnarlo delicatamente nel movimento. Una volta condotto nella posizione desiderata, dategli immediatamente il premio e mostratevi contenti del suo operato.

56

Dare la zampa

Una volta premiata l'esecuzione dell'ordine, portate un altro croccantino ad altezza del muso, fateglielo annusare e poi nascondeteglielo, tenendolo chiuso nel pugno della mano: potrete osservare che dopo poco tempo il cane comincerà a colpire il pugno con la propria zampetta nel tentativo di arrivare al croccantino, non appena lo fa, aprite la mano e premiatelo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante la fase d'addestramento è consigliabile utilizzare il cibo come premio, successivamente è preferibile utilizzare contatto fisico e giochi, optando per un premio alimentare più sporadicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare ad un cane a nuotare

Cani

Come insegnare al cane a riportare la pallina

Cani

Come insegnare al cane i comandi base

Cani

Come insegnare il cane a rotolarsi

Cani

5 segnali utili da insegnare al tuo cane

Cani

Cani

Come insegnare al tuo cane a sedersi

Cani

Come insegnare al cane le buone maniere