Come inserire in famiglia un cucciolo di gatto se si ha già un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando sia ha già un cane in famiglia, è inevitabile chiedersi come si comporterà di fronte all'arrivo di un cucciolo di gatto. I principali timori riguardano la gelosia e la paura di reazioni improvvise difficili da gestire. Ci sono però alcuni "trucchetti" che possono essere d'aiuto per inserire il nuovo arrivato, per una buona integrazione ed una futura amicizia. In questa guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • un stanza in cui il cucciolo deve essere libero di muoversi oppure un giardino
  • circa una settimana
  • molta calma, pazienza ed un clima rilassato
36

Innanzitutto la prima ed ultima fase è una sorta di libera uscita per entrambi. Il gatto è nuovamente libero di correre per la stanza e la casa, ed il cane deve essere anch'esso libero. Solamente nel momento in cui dimostra di voler rincorrere il gatto, occorre rimproverare il cane, al fine di non spaventare il cucciolo e non farlo scappare via.

46

Tenete sempre presente che per una buona riuscita è assolutamente necessaria la calma, poiché la fretta viene facilmente trasmessa agli animali, che percepiscono l'ansia come segnale di pericolo e di conseguenza si agitano e rendono la situazione più difficile. Mai assentarsi e lasciare cane e gatto da soli, poiché ad esempio il cane non si rende conto che le sue azioni possono essere pericolose per il cucciolo. Il cane vorrebbe solamente giocare, ma non è in grado di controllare la sua forza e la sua vivacità.

Continua la lettura
56

Continuando il terzo passo riguarda la conoscenza fra cane e gatto. Questa fase è la base di tutto. Il punto di partenza. Poiché è proprio il primissimo incontro, il primo sguardo, questa fase ha bisogno di pazienza, calma e di un clima totalmente rilassato. Il cane usa il naso per conoscere il mondo, l'odore di un nuovo arrivato lo attrae fin da quando il cucciolo varca la soglia di casa. Il gatto va lasciato libero per la stanza ed il cane deve essere tenuto per il collare, bisogna lasciarlo avvicinare al cucciolo e nel frattempo occorre parlargli con calma, accarezzarlo e complimentarsi con lui se rimane calmo oppure sgridarlo se si agita o abbaia. Per concludere l'ultimo passo prevede che il cucciolo sia tenuto in braccio dal padrone, ed avvicinato con calma al cane fino a che non sia all'altezza dello sguardo. Entrambi vanno costantemente accarezzarti per mantenere la calma ed un clima rilassato. Bisogna lasciare che i due si annusino a vicenda in modo da prendere in confidenza con l'altro. Se il cane cerca di annusare il gatto senza mostrare segni di agitazione va premiato con complimenti e carezze. In caso contrario, se si dimostra aggressivo o troppo agitato va strattonate per il collare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • meglio essere in due

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Gatti

Come accogliere un cucciolo di gatto

Gatti

I 5 step per inserire un nuovo gatto in casa

Gatti

Il gatto: consigli per l'inserimento in famiglia

Gatti

Come far convivere cane e gatto nella stessa casa

Gatti

Come evitare che il gatto scappi

Gatti

Guida a una corretta alimentazione del gatto

Gatti

10 motivi per avere un gatto nella nostra vita