Come interpretare gli sguardi del mio cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un detto dice "gli occhi sono lo specchio della nostra anima". Questo proverbio lo riferiamo, erroneamente, solo agli esseri umani. Tra i nostri amici pelosi, quello che generalmente è il più espressivo è il cane. Ed effettivamente lo confermo guardando e rapportandomi con il mio cane: mi basta solo uno sguardo per capire cosa mi vuole dire. Di seguito vi spiego come interpretare gli sguardi del vostro cane, in questo caso prendo come esempio il mio, o meglio, la mia dato che è una femminuccia!

24

Quando il cane ci guarda con uno sguardo fisso e non si smuove, quindi insistente, sta assumendo un comportamento tipico del cane dominante. Se il vostro cane assume questo atteggiamento, non usa questo sguardo come atto di sfida perché siamo i padroni, ma è uno sguardo attraverso cui l'uomo ed il cane rafforzano il loro legame affettivo. Nel caso contrario, invece, in cui il cane cerca di evitare il vostro sguardo, indica può indicare un atteggiamento di sottomissione nei vostri confronti, proprio perché siete i padroni, o ci vuole dire che non si sente a suo agio in quella situazione. Cercate quindi di capire cosa lo disturba e se state facendo un'attività per coinvolgerlo, cercate di cambiare il metodo di approccio con lui.

34

Quando il vostro cane vi guarda con gli occhi spalancati, significa che è in uno stato d' allerta, quindi è attento, oppure ha voglia di giocare con voi! Perciò, se vi trovate in un luogo aperto, armatevi di pallina o legnetto da lanciargli! Sarà ancora più felice dopo una bella corsa all'aria aperta. Nel caso in cui, invece, il cane sia in un angolo, con le palpebre socchiuse, significa che è in uno stato di calma, tranquillità e riposo ed è un ottimo momento per fargli un po' di coccole. Ovviamente voi conoscete il vostro cane e capite grazie al vostro istinto se è tranquillo o irrequieto. Se si tratta di quest'ultimo caso, lasciatelo stare.

Continua la lettura
44

Un'altra tipologia di sguardo, è quello colpevole. Nella maggior parte dei casi si pensa che questo sguardo sia dovuto dal fatto che il cane ha capito che ha fatto un errore, quando in realtà, assume questo atteggiamento quando sente il tono di voce di rimprovero del padrone e anche dal suo linguaggio non verbale, ossia i movimenti del corpo. Possiamo anche notare che, di sfuggita, il cane mentre ci guarda, ci faccia l'occhiolino o si metta a sbattere gli occhi. Oltre ad essere un momento divertente perché, ammettiamolo, vedere un cane che ci fa l'occhiolino è senz'altro simpatico, ci indica che è di buon umore e che ha voglia di giocare e di stare in nostra compagnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

Cani

Come evitare che il mio cane scappi

Cani

Come sapere se il mio cane ha freddo

Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane

Cani

Cani: come interpretare lo scodinzolio

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come interpretare il linguaggio dei cani

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare