Come interpretare i sogni: sognare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'interpretazione dei sogni è una pratica che da sempre ha affascinato persone di ogni tempo e di ogni luogo. Già dai primi tempi in cui i sogni venivano interpretati, veniva data una certa importanza ad alcune immagini, situazioni od animali ricorrenti nei sogni. Si credeva, e si crede tutt'oggi, che il sognare alcuni animali sia rappresentativo di qualcosa di importante da sapere o conoscere.
In particolare, soffermiamoci su come interpretare i sogni in cui è presente un gatto.
Il gatto, nei sogni, esprime la stessa ambivalenza che mostra nella realtà di tutti i giorni. Ma andiamo più nel dettaglio.

26

Bisogno di benessere

Sognare un gatto è un sogno abbastanza comune a molteplici persone. Sin dall'antichità il gatto è visto come un animale sacro, ambivalente e misterioso. Nei sogni, rappresenta esattamente questa ambivalenza, perciò è possibile interpretare questo elemento in tantissimi modi.
Tra le interpretazioni più comuni vi è l'associazione del gatto alla femminilità, soprattutto quella interiore. Può voler quindi significare il bisogno di esprimere la propria sensualità o il bisogno di vivere liberamente la propria sessualità. Sognare un gatto può essere quindi interpretato come il desiderio inconscio di prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere.

36

Intuito e creatività

Non solamente espressione di un bisogno, l'interpretazione del sogno in cui è presente un gatto può essere collegata all'intuizione e alla creatività. Sognare un gatto, infatti, può essere un invito ad ascoltare maggiormente il proprio istinto e la propria parte intuitiva, esattamente come questo animale riesce a fare. Spesso, non ascoltare ciò che dicono le persone, può essere d'aiuto nel far uscire la propria creatività. Il gatto, nel sogno, può rappresentare quindi noi stessi e il nostro bisogno di lasciare andare l'estremo razionalismo che spesso ci accompagna quotidianamente.

Continua la lettura
46

Libertà e indipendenza

Si sa, il gatto è visto come un animale indipendente, che ha bisogno dei suoi spazi vitali per poter vivere serenamente. Da qui deriva l'interpretazione secondo cui sognare un gatto significa sentire il bisogno di avere i propri spazi. I bisogni inespressi trovano sempre il modo di uscire e il sogno è il mezzo ideale di espressione. Se si sogna un gatto, potrebbe esserci il bisogno, ancora non del tutto consapevole, di voler raggiungere una certa autonomia e indipendenza rispetto una situazione presente nella vita.

56

Raggiro e inganno

Se in alcune culture il gatto è un animale sacro, questo non vale per il Cristianesimo, che ha sempre visto in questo animale l'incarnazione del male e del demonio. Non a caso, in alcune interpretazioni di sogni in cui sono presenti gatti, possiamo trovare significati dalle accezioni negative. Raggiro, inganno e malizia sono altre interpretazioni collegate al sognare un gatto. Molto spesso, infatti, questo animale è visto da molti come traditore e opportunista, pronto ad ingannarci in ogni momento pur di arrivare ai suoi scopi. Sognarlo potrebbe essere un allarme rosso lanciato dal nostro inconscio per metterci all'erta riguardo a possibili inganni o raggiri.

66

Per concludere

In conclusione, le interpretazioni di un sogno in cui è presente un gatto sono davvero molteplici e difficili da riassumere. Essendo un animale radicato nell'inconscio collettivo e nella cultura di ogni persona, si può affermare che le interpretazioni più diffuse sono quelle sopra elencate. Ogni sogno è tuttavia molto personale, pertanto l'interpretazione corretta sarà sempre molto soggettiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatto: come interpretare il miagolio

Gatti

Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

Cani

Cani: come interpretare lo scodinzolio

Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane

Cani

Come interpretare gli sguardi del mio cane

Cani

Come interpretare il linguaggio dei cani

Volatili

Tutto sul cigno nero

Cani

5 regole per fare il tuo cane felice