Come interpretare il linguaggio del corpo del cane

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I cani sono degli animali che riescono a trasmettere al loro padrone gioie, dolori e sentimenti, il tutto grazie ad un linguaggio dettato dal corpo oltre che dall'abbaiare. Movimenti con la coda, l'alzata sulle due zampe posteriori e tanto altro, hanno uno scopo ben preciso per interloquire con la persona che li alleva. A tale proposito, ecco una guida in cui spieghiamo come interpretare il linguaggio del corpo del cane.

25

Gira la testa e lo sguardo da un'altra parte

Cominciamo a descrivere quali sono i gesti che il cane utilizza per far capire al suo padrone di sentirsi tranquillo, e quindi senza l'intenzione di apparire aggressivo. Si tratta infatti di un comportamento che evidenzia la sua rilassatezza e serenità. Quando ad esempio vuole evitare uno scontro con altri suoi simili, tendenzialmente gira la testa e lo sguardo da un'altra parte, mentre altre volte invece con la lingua si lecca il muso come se volesse trasmettere al padrone calma e tranquillità.

35

Ringhia e abbaia

A questo punto è importante analizzare anche alcuni comportamenti che al contrario ci suggeriscono le sue intenzioni aggressive, e che quindi dovremmo imparare a riconoscerle per tutelarci. Un primo segnale è costituito da un repentino movimento delle orecchie; infatti, quando queste ultime si spingono in avanti e diventano rigide bisogna stare attenti. Questo linguaggio del corpo tende ad indicare che il cane è attratto da qualcosa o da qualcuno, oppure si prepara ad attaccare. Successivamente potrebbe anche ringhiare di continuo, e ciò equivale ad un vero e proprio avvertimento. Un ulteriore segnale che riesce a farci interpretare un momento di pericolosità del cane, è dettato dall'abbaiare e dalla posizione dei denti tenuti molto stretti. Gli ultimi segnali che ci vengono forniti dal corpo del nostro cane, sono di tutt'altra natura, e ci servono per interpretare la sua personalità e le sue esigenze. Nel passo successivo vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Continua la lettura
45

Sbadiglia di continuo

Per fare alcuni esempi in merito a ciò, quando si sporge in avanti e mette le zampe anteriori tra la testa significa che vuole giocare. In genere il cane accompagna il gesto abbaiando allo scopo di attirare ancora di più la nostra l'attenzione. Se invece vuole sottomettere un suo simile, gli monta con le zampe anteriori sul dorso e tiene la testa alzata. Questo gesto nel linguaggio dei cani, sta a significare che intende dimostrare in quel determinato momento tutta la sua fierezza e superiorità. Infine un ultimo importante segnale che il corpo del cane può fornirci, consiste nello sbadigliare di continuo il che deve essere interpretato come un segno di stanchezza e quindi voglia di tornare a casa o rintanarsi nella sua cuccia.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come interpretare gli sguardi del mio cane

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Cani

10 segnali che il tuo cane ti vuole bene

Cani

Come addestrare un cane aggressivo

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

5 cose da non fare con il cane

Cani

Come impedire al cane di leccarsi le zampe

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni