Come intervenire durante una zuffa fra cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, come si può notare, sia per giocare, sia per mostrare affetto verso i loro simili, i cani tendono a mordersi tra loro dando però una brutta impressione ai nostri occhi. In realtà non fanno altro che giocare anche se in una maniera un po' pericolosa e bizzarra. Molte volte. Però, può accadere che la situazione degeneri e si passa da un comportamento di puro affetto ad una vera e propria rissa tra cani. Per noi comuni umani risulta difficile comprendere il loro comportamento e, quindi, capire quando giocano e quando litigano. In questa guida vi verrà mostrato tutto il necessario al fine di intervenire durante una zuffa tra cani.

26

Occorrente

  • Tenere sempre il guinzaglio a portata di mano e qualcosa per attirare il vostro cane in caso di zuffa
36

Per prima cosa è necessario imparare la differenza tra gioco e comportamento aggressivo. Spesso e volentieri interveniamo quando non è necessario o non lo facciamo quando, invece, dovremmo farlo. Osservate, quindi, come si comporta il vostro cane e come si atteggia nei confronti degli altri cani. Tende a saltare addosso all'altro cane? Abbaia? Mostra i denti? Scodinzola? Morde? Se si è a conoscenza di questi fondamentali interrogativi che tutti si fanno sul comportamento del proprio cane allora vi risulterà molto più facile intervenire in un'ulteriore litigio fra questi. È quindi molto importante osservare i suoi movimenti e le sue intenzioni in modo da prevenire ulteriori spiacevoli comportamenti che potrebbero scatenare non poche conseguenze negative.

46

Un modo, non di poca importanza, è quello di verificare se entrambi i cani vorrebbero giocare, Molte volte, uno ha intenzione di giocare ma l'altro non è affatto interessato. Se vedete che la "lotta" tra i due incomincia ad essere un po' accesa è necessario che interveniate in quanto uno dei due (ma anche entrambi i cani), potrebbero, accidentalmente, farsi del male. Questo soprattutto se si hanno difronte due esemplari di diversa stazza (es: un barboncino con un pastore tedesco). Se ritieni che la situazione stia degenerando potresti richiamare l'attenzione del cane o avvicinandoti a lui (per i coraggiosi), o attirandolo con qualsiasi altro metodo a disposizione senza, però, traumatizzare o incutere terrore al vostro animale domestico, ma anche all'altro cane. Dopodiché cercate di allontanarlo quanto più possibile ritornando a casa o tenerlo in macchina fino a quando l'altro non se ne vada o fino a quando il tuo cane non si calmi.

Continua la lettura
56

Spesso, quando i cani tendono a giocare tra di loro, tendono a farci capire che si tratti di una cosa seria. Incominciano a mordersi tra loro, a ringhiare, ma soprattutto, molte volte, tendono a schioccare le mascelle. Questi atteggiamenti, però, si potrebbero verificare anche quando i due animali hanno intenzione di "scannarsi" tra loro. Pertanto, se il vostro cane, e il suo simile, hanno la coda e il corpo rilassato, non hanno quindi i muscoli contratti ed un pelo leggermente raggrinzito, vuol dire che stanno giocando, altrimenti, è il caso di intervenire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allontanarsi troppo e non perdere di vista il tuo animale domestico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come evitare le zuffe tra cani

Cani

I migliori cani adatti per la caccia

Cani

Come intervenire in caso di avvelenamento del cane

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Cani

Come proteggere i cani dalla pioggia