Come intervenire in caso di pulci in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare, specialmente nel periodo estivo, che si presenti una grossa infestazione di pulci, questo accade sopratutto quando il tuo animale domestico si gratta eccessivamente, sviluppando croste e punti rossi e manifestando un fastidioso prurito, evidenziandosi così un serio problema di pulci. Quindi se il tuo cane o gatto ha le pulci, sicuramente si troveranno anche nella tua casa, nel tuo giardino, avventandosi in questo modo anche sulle persone che si trovano nei paraggi. Sono di minuscole dimensioni di colore rosso cupo, quasi nere e spesso, insensibili ai comuni insetticidi in commercio. Per fortuna possono essere prese delle misure chimiche e naturali, per intervenire sulle pulci proteggendo i tuoi animali ma anche te stesso. Ecco come intervenire in caso di pulci in giardino.

27

Occorrente

  • schiume insetticide
  • collari antipulci, pettine antipulci
  • prodotti repellenti
  • nematodi benefici
37

Le pulci non possono volare essendo prive di ali, ma da adulte sono ottime saltatrici. Nel momento in cui un animale o un uomo passa nelle loro vicinanze, queste si avventano sui malcapitati per succhiare loro il sangue. Ecco perché a volte, capita di essere aggredite all'improvviso. Sicuramente avrai provveduto con degli insetticidi, ma senza risolvere il problema perché tali prodotti non penetrano in profondità per cui le pulci possono sfuggire ai trattamenti nascondendosi nel terreno, tra l'erba.

47

Cura quindi la pulizia e la manutenzione del giardino: rimuovi foglie appassite ormai morte, detriti, sfalci d'erba. Dedicati a falciare l'erba, e spruzza un prodotto antipulci. Bisogna spruzzare accuratamente tutte le zone d'ombra o parzialmente ombreggiate, comprendendo tutte le zone sotto gli alberi, cespugli, o terrazzo. Se l'infestazione da pulci è particolarmente diffusa, puoi acquistare ed introdurre nel tuo giardino dei predatori naturali. Si chiamano nematodi benefici, questi si nutrono delle larve delle pulci impedendo così alla prossima generazione di invadere il terreno; inoltre non fanno venire i vermi ai tuoi animali.

Continua la lettura
57

Falcia il prato e rimuovi i detriti organici. Le pulci sono spesso attratte da luoghi vicino ai detriti, come il compostaggio delle aree, i mucchi di erba tagliata o i mucchi di foglie in decomposizione. Rastrella queste zone e utilizza prodotti per il trattamento delle pulci. Il modo più semplice per terminare il ciclo vitale delle pulci è di inondare periodicamente l'intero prato; in particolare intorno agli alberi, alle recinzioni, ai mobili da giardino e alla cuccia del cane. Un altro modo naturale per sbarazzarsi delle pulci è quello di diffondere i trucioli di legno di cedro su tutto il cortile. Le pulci odiano l'odore del cedro, copri dunque le aree in cui le hai trovate con trucioli di legno, mettendoli lungo le recinzioni esterne, per evitare che nuove pulci possano entrare nel giardino.

67

Una volta accertato delle pulci tra il pelo dei tuoi animali, dopo il bagno, pettina il tuo animale con i nuovi ed innovativi pettini antipulci e solo dopo aver consultato il tuo veterinario, provvedi ad eliminare le pulci con le apposite schiume o spray insetticide che acquisterai presso qualsiasi negozio specializzato. Infine, prima di andare a passeggiare in giardino, applica addosso gli speciali prodotti repellenti contro gli insetti, gli stessi che usi contro le zanzare che cospargerai in particolare sui piedi e sulle gambe.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • somministra i prodotti antipulci lo stesso giorno che tratti il tuo giardino per ottenere un risultato ottimale.
  • consulta sempre il tuo veterinario ti fornirà istruzioni e ti consiglierà i prodotti da usare anche per il tuo giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Cani

Come liberare il cane dalle pulci

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Cura dell'Animale

Come rimuovere le pulci con rimedi naturali

Cani

Come eliminare Le Pulci dai cani col piretro

Cani

Come Usare Il Pettine Antipulci per il vostro cane

Gatti

Come fare uno spray antipulci per il gatto

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci