Come intervenire su un morso di vipera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I serpenti sono, per tantissime persone, degli animali affascinanti ed in un certo senso anche un po' misteriosi. Esistono numerose specie di serpenti al mondo; si spazia dai serpentelli fino ad arrivare ai lunghissimi pitoni. In Italia sono presenti su tutta la penisola le vipere; esse sono velenose ed alcune, quando mordono, possono essere mortali. La vipera non attacca per cattiveria, ma solo quando si sente in pericolo oppure vede il proprio habitat invaso. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile intervenire efficacemente e velocemente su un morso di vipera.

24

A volte può succedere di sentire il dolore del morso, ma di non accorgersi della presenza dell'animale. Ciò può capitare quando si sta lavorando in mezzo all'erba alta. Dopo il morso sulla pelle restano 2 piccoli buchi a circa 1 cm di distanza l'uno dall'altro. Qualche volta restano anche le impronte degli altri denti del serpente, anche se il morso avviene con un solo dente. Nei primi momenti i sintomi del morso sono un dolore pungente e prolungato; il veleno può essere letale ed i soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani. Dopo circa 30 minuti dal morso si possono avere vertigini, calo della pressione, vomito, diarrea e tachicardia.

34

In caso di morso è fondamentale mantenere la calma; l'agitazione peggiora sicuramente le cose. È consigliabile far sdraiare la vittima per evitare che il veleno si diffonda, inoltre si deve spremere la ferita per farlo uscire. Se il morso è stato dato su un braccio bisogna, con un laccio da scarpa. Stringere con forza 4/5cm più in alto. Bisogna ridurre al minimo i movimenti della parte colpita; per aspirare il veleno si devono comprare delle apposite coppette che è opportuno portare con sé quando si va in campagna. Se il morso avviene sul collo si può utilizzare un cerotto elastico per diminuire l'assorbimento di veleno. In seguito si deve portare immediatamente la vittima al pronto soccorso più vicino.

Continua la lettura
44

Sicuramente intervenire su un morso di vipera non è molto facile né abbastanza veloce. Comunque è importante non farsi mai prendere dal panico; infatti, è fondamentale agire con convinzione e fermezza. Se si preferisce, si può richiedere al proprio medico la prescrizione di un valido siero antivipera; in questo modo se si va a lavorare in campagna e si ha paura si può portare sempre con sé. Così facendo in caso di morso si può utilizzare come urgenza e recarsi successivamente al pronto soccorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di morso di vipera

Rettili e Anfibi

Come comportarsi in caso di un morso della vipera

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere Una Vipera

Rettili e Anfibi

Come distinguere una vipera da un altro serpente

Rettili e Anfibi

Come riconoscere una vipera e come comportarsi in caso di avvelenamento

Rettili e Anfibi

Cosa fare se si incontra una vipera

Rettili e Anfibi

Come proteggersi dalle vipere

Rettili e Anfibi

I rettili più pericolosi al mondo