Come introdurre il secondo cane in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Oltre al vostro amico a quattro zampe, volete adottare un altro cane e siete preoccupati su come introdurlo in casa? Niente paura, seguendo questa semplice guida saprete cosa fare e cosa non fare per ottenere un perfetto equilibro tra i due cani. Naturalmente perché il vostro primo cane accetti il secondo dovrà passare del tempo, ma con gli accorgimenti giusti vedrete che non avrete molti problemi a farli accettare reciprocamente.

29

Occorrente

  • Pazienza e tranquillità
39

L'adozione di un secondo cane, potrebbe essere utile nel momento in cui vi rendete conto che il vostro cane passa molto tempo in casa da solo e magari, annoiandosi, vi procura dei disastri tipo mordicchiare i cavi elettrici oppure altri tipi di danni. Il secondo cane, come consigliato dalla maggior parte degli educatori cinofili, è anche la soluzione ideale per i cani un po esuberanti, con molto energie da spendere e con una voglia irrefrenabile di giocare e di correre.

49

L'arrivo del secondo cane, potrebbe non essere accettato dal vostro primo amico a quattro zampe. Fino al quel momento il vostro primo cane, essendo l'unico animale in casa, potrebbe sentirsi parte di un branco costituito da un capobranco e dagli altri membri della famiglia con l'idea che tutti le altre persone e/o animali esterni, non facendo parte del suo branco, sono una minaccia.

Continua la lettura
59

La prima regola fondamentale è quella di farli conoscere in campo neutro, infatti molto spesso, l'errore più grande, è quello di portare senza preavviso il secondo cane in cane. Il vostro cane potrebbe vederlo come un invasione del suo ambiente e quindi reagire in malo modo. Per evitare ciò, scegliete un luogo aperto dove i due cani possano conoscersi, giocare, correre e divertirsi insieme, instaurando piano piano un rapporto di amicizia, rispetto e familiarità.

69

Se all'atto della conoscenza, il vostro cane ha reagito bene, allora è il momento di provare a portarlo in casa. Il consiglio è quello di rientrare in casa tutti insieme. Prima di varcare la porta di casa, è fondamentale che prima di tutti entrate voi, poi il vostro fido e infine il secondo cane, rispettando così la scala gerarchica del branco.

79

Una volta entrati in casa, ci vorrà del tempo prima che il vostro amico capisca e accetti che nel branco è entrato un nuovo membro. Inizialmente, il vostro amico a quattro zampe, potrebbe attuare dei comportamenti un po "aggressivi" tipo quello di ringhiare o uscire i denti nel momento della pappa o del gioco. Non preoccupatevi e non fate l'errore di difendere il nuovo arrivato.

89

Un altro utile consiglio è quello di predisporre due ciotole e due cucce separate in modo da evitare situazioni di litigi o disguidi tra i due cani. Inizialmente, visto che il vostro primo cane fino a quel momento era l'unico con cui giocavate, provate a farlo prima con lui e poi piano piano, introducendo il secondo amico coinvolgendolo nel gioco.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farli conoscere in campo neutro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riabilitare il cane dopo un'intossicazione alimentare

Cani

Cani

La classificazione tassonomica del cane

Cani

Cani

10 consigli per pulire le orecchie al cane

Cani

10 consigli per un cane stressato

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come addestrare un cane guida per non vedenti