Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'anagrafe felina è una banca dati contenente tutte le informazioni sui gatti che sono registrati e sui rispettivi proprietari. In Italia è riconosciuta dal Ministero della salute, anche se non è obbligatorio registrare il proprio gatto, come accade invece per i cani. Questo servizio ha lo scopo di contrastare l'abbandono e il furto, ma contribuisce anche al ritrovamento del gatto in caso di smarrimento. Ma come funziona questo servizio? Nei passaggi seguenti ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina.

28

Occorrente

  • Gatto
  • Veterinario aderente all'Anagrafe Felina
38

Il primo passo da compiere è quello di portare il proprio gatto presso uno dei veterinari aderenti all'Anagrafe Felina (è possibile trovare quello più vicino a voi consultando il sito internet dell'Anagrafe Felina) in maniera tale che possa procedere con la registrazione dell'animale e del proprietario alla baca dati.

48

Come avviene la registrazione? Il veterinario, dopo aver visitato il gatto, procederà all'inserimento del microchip: si tratta di un'operazione davvero molto semplice e indolore, ma che consentirà di identificare il vostro gatto con estrema facilità. Attraverso un lettore esterno, infatti, il veterinario riuscirà a leggere il numero del microchip e, di conseguenza, potrà accedere a tutti i dati relativi all'animale e al suo proprietario.

Continua la lettura
58

A questo punto, dunque, il veterinario si occuperà di inserire nella banca dati tutta una serie di informazioni, quali l'età del gatto, la razza, il sesso, il nome, eventuali segni particolari, se è stato sterilizzato o meno, quali vaccinazioni ha fatto ed eventuali interventi chirurgici subiti. Inoltre, provvederà a rimuovere il gatto dalla banca dati in caso di decesso. Per quanto riguarda il proprietario, invece, oltre ai dati anagrafici, dovranno essere inseriti anche un indirizzo e un numero di telefono validi: a tale proposito, è importante che il proprietario segnali un eventuale cambio di residenza, di numero di telefono, ma anche l'eventuale cambio di proprietà dell'animale, in maniera tale che i dati risultino sempre aggiornati.

68

Infine, è bene ricordare che il servizio è gratuito: l'unico costo che il proprietario dovrà sostenere è quello relativo all'impianto del microchip, che si aggira tra i 20 e i 40 €. Come sicuramente avrete compreso, si tratta di un servizio molto utile, soprattutto in caso di smarrimento perché qualunque veterinario potrà provvedere all'identificazione del gatto e del suo proprietario. Inoltre, attraverso questo sistema, il veterinario potrà risalire allo stato di salute dell'animale e provvedere all'eventuale somministrazione di farmaci o terapie necessarie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile registrare il proprio gatto all'anagrafe felina, n maniera tale che, in caso di smarrimento, possa essere ritrovato con più facilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come scegliere il nome del gatto

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra

Gatti

Le 5 patologie più pericolose per il gatto

Gatti

Come scegliere il cibo per il gatto