Come lasciare da solo un gatto per il weekend

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amico gatto è un tipo indipendente. Egli ama la compagnia, ma sa anche gestirsi perfettamente da solo. Spesso è proprio questo il motivo che convince una persona a scegliere un micio con cui vivere: la sua capacità di autonomia. Se dovete necessariamente lasciarlo solo per un breve periodo, potete farlo senza sensi di colpa. Bastano infatti pochi accorgimenti per assicurargli quello di cui può aver bisogno e dare a voi la tranquillità di saperlo al sicuro. Per sapere come lasciare da solo un gatto per il weekend, non vi resta che leggere la seguente guida.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Contenitori
  • Lettiera
  • Coperta
36

Le esigenze fondamentali da rispettare perché il gatto trascorra un sereno weekend sono soprattutto quelle inerenti la fame, la sete e la necessità di espletare i propri bisogni. Per quel che riguarda il cibo, le crocchette che i gatti mangiano volentieri risolvono facilmente il problema. Durano senza deteriorarsi e possono costituire e sostituire il menù per qualche giorno. Una scorta abbondante basterà a soddisfare l'appetito del micio e gli consentirà inoltre di fare i suoi tanti piccoli pasti quotidiani. Potete comunque lasciargli una scatoletta di cibo umido che consumerà nelle prime ore e i suoi croccantini preferiti che costituiranno i pasti successivi.

46

Ci sono in vendita distributori di acqua da diversi litri che assicurano la scorta di acqua al gatto lasciato solo, ma in genere si utilizzano per periodi più lunghi. Per pochi giorni sarà sufficiente lasciare a disposizione qualche ciotola d'acqua. L'importante è che siano contenitori non facili da abbattere.
La cassetta con la lettiera resiste il tempo di un weekend. Forse al gatto non farà molto piacere non trovarla sempre pulita. Per ovviare a tale inconveniente mettete due cassette sufficienti a garantire una sabbia poco sporca. Se non avete a disposizione una seconda cassetta potete rimediare con una scatola rivestita di plastica o una vecchia bacinella.

Continua la lettura
56

I gatti in genere non hanno problemi a gestire il tempo da soli: dormono, mangiano e giocano.
Un gattino piccolo potrebbe fare qualche gioco pericoloso sia per lui che per l'arredamento di casa vostra. L'ideale sarebbe togliere dalla circolazione qualche oggetto particolarmente prezioso o poco sicuro. Se ritenete che sia il caso, potete chiudere alcune porte e limitargli qualche camera, purché non sia quella in cui normalmente passa più tempo. Per essere più prudenti, potete in ogni caso coprire con un telo il letto o il divano. Fatelo se pensate che il gatto, per dispetto, possa sporcarlo. C'è da dire però che sono pochi i gatti che si "vendicano" sporcando in giro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere più prudenti, potete in ogni caso coprire con un telo il letto o il divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 modi per attenuare lo stress del tuo gatto

Gatti

10 cose da sapere sulle lettiere per gatti

Gatti

5 cose che non possono mancare nel corredo del gatto

Gatti

Gatti

Gatti che disturbano il sonno: alcunii trucchi

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Gatti

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto