Come lasciare il gatto solo per qualche giorno

Tramite: O2O 15/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte può capitare di dover lasciare il gatto da solo, in casa, per più di ventiquattro ore. Ecco qualche suggerimento per rendere al micio meno problematico il periodo di solitudine, che non dovrebbe superare i tre giorni. I gatti sono più indipendenti di altri animali, ma questo non significa che non vogliono la compagnia. Nella seguente guida vi sarà spiegato come procedere.

26

Occorrente

  • dosatore di cibo
  • dosatore per l'acqua
  • giochi per gatti
  • lettiera
36

Consentire sempre l'accesso all'acqua

L'ideale sarebbe chiedere a qualcuno di fiducia di passare almeno una volta al giorno per dargli da mangiare e fargli un po' di coccole. Se questo non è possibile, assicuratevi che il gatto possa accedere sempre a un contenitore d'acqua. Scegliete i tipi che non si ribaltano; quando avrete trovato quello che vi sembra il migliore, compratene due o tre, e lasciateli pieni in diversi punti della casa. Se preferisce l'acqua fresca, esistono in commercio erogatori a flusso regolabile che fanno scorrere continuamente l'acqua depurata. Il vostro micetto vi ringrazierà.

46

Acquistare un dosatore automatico di cibo

Se lasciate diversi mucchietti di croccantini sparsi per l'abitazione, il gattino farà il giro, nel corso della prima giornata, poi soffrirà la fame per il resto del tempo! È meglio, però, abituare il vostro gatto a mangiare nella ciotola del dosatore, iniziando parecchi giorni prima della partenza. Ci sono alcuni tipi di dosatori molto economici che funzionano semplicemente e il cibo è erogato appena finisce nella ciotola. Ci sono però anche alcuni micetti molto astuti e golosi che riescono a capire immediatamente il funzionamento del dispositivo, consumando così più del dovuto. In questo caso conviene acquistare un erogatore più tecnologico, con aperture programmate.

Continua la lettura
56

Lasciare la lettiera pulita e dei giochini in giro per la casa

I felini soffrono la solitudine e si annoiano. Mettete in giro per casa alcuni "giochi" che permettano al vostro gatto di distrarsi un po' in vostra assenza. Anche in questo caso assicuratevi che il micio li consideri effettivamente dei giochi, provandoli prima. Basta anche un contenitore di pellicole fotografiche, chiuso, con qualche chicco di riso dentro. Cercate di nascondere, o perlomeno di mettere in luoghi chiusi come vetrine o armadi, tutto ciò che potrebbe essere rotto, liberando i percorsi che normalmente lui compie nelle sue esplorazioni quotidiane. È normale che, al vostro ritorno, troverete la casa un po' sottosopra: cercate di limitare i danni! Non dimenticatevi della sua igiene. Controllate che la lettiera sia pulita e non rischierete brutte sorprese al vostro ritorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di nascondere, o perlomeno di mettere in luoghi chiusi come vetrine o armadi, tutto ciò che potrebbe essere rotto, liberando i percorsi che normalmente lui compie nelle sue esplorazioni quotidiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come lasciare da solo un gatto per il weekend

Gatti

Come fare per evitare che il gatto affili le unghie sulle poltrone

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Casa a prova di gatto: i trucchi per renderlo felice

Gatti

Come realizzare il cesto per il gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto non vuole rimanere solo in casa

Gatti

Come evitare che il gatto rovini il tappeto con le unghie

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto