Come lavare a secco il cane

Pet

1/7 – Introduzione

Quando decidiamo di prendere in casa un animale, cane, gatto od altro, dobbiamo essere convinti della scelta appena fatta e pensare che questi esserini necessiteranno di essere accuditi. Cibo e bagnetto sono solo una parte delle cure necessarie per fare stare bene il nostro amico a quattro zampe. Lavare il proprio cane può rivelarsi divertente ma anche estremamente faticoso: ciò dipende da molti fattori ma, principalmente, dal cane e dalla sua indole oltre che dal suo rapporto con l’acqua. La temperatura ideale è importante mentre la frequenza del bagnetto è mediamente 1 ogni 30 giorni ma dipende anche dalle razze. Lavare il cane troppo spesso potrebbe esporre la sua pelle a dei rischi in quanto sulla sua cute è presente uno strato protettivo che il sapone potrebbe rimuovere. Lavaggi frequenti aumentano la produzione di sebo con conseguente cattivo odore. In questa guida vi proponiamo come eseguire il lavaggio a secco.

2/7 Occorrente

  • Aceto di mele e succo di limone
  • Bicarbonato di sodio e borotalco
  • Olio di neem

3/7 – Spazzolare il pelo prima del lavaggio

Se il pelo del nostro cane è molto sporco è meglio spazzolarlo prima del lavaggio per rimuovere erba, terra e polvere. Questa semplice operazione andrebbe eseguita anche tutti i giorni ma anche due o tre volte a settimana saranno sufficienti per rimuovere i peli morti ed evitare che si accumuli lo sporco. Per procedere con il lavaggio a secco passiamo un panno umido imbevuto di aceto di mele e succo di limone sul pelo del cane e lasciamo asciugare: questa soluzione pulirà e luciderà il pelo senza intaccare la pelle.

4/7 – Usare una soluzione di bicarbonato e borotalco

Generalmente è utile utilizzare anche altri due ingredienti che si trovano comunemente in casa e cioè borotalco e bicarbonato. Entrambi sono adatti al lavaggio a secco: basterà miscelare una parte di borotalco e tre parti di bicarbonato. Il borotalco eviterà al pelo di seccarsi per l’azione pulente e disinfettante del bicarbonato. Il mix andrà distribuito uniformemente sul pelo del cane che andrà successivamente spazzolato con cura. In caso di pelo molto sporco, inumidiamolo con un po’ di acqua tramite uno spruzzino. Se possibile, usiamo del talco lievemente profumato per lasciare una bel profumo sul pelo del cane.

5/7 – Passare sul pelo del cane l’olio essenziale di neem

Gli oli essenziali sono molto utili nella cura del nostro cane come anche del corpo umano. L’olio di neem, possiede delle capacità pulenti e, allo stesso tempo, antiparassitarie. Utile nel prevenire la comparsa di pulci e altri parassiti, quest’olio può essere usato anche più volte a settimana ed è facilmente reperibile nelle erboristerie. Si utilizzeranno circa 150 o 200 gocce per un cane di taglia medio-piccola. L’olio andrà distribuito su tutto il pelo con una leggera frizione per poi passare un panno morbido per rimuovere lo sporco: spazzolare, successivamente, il cane per ottenere una pelliccia pulita e lucida ma non unta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non esageriamo con i lavaggi frequenti per non stressare l’animale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata