Come lavare i denti al cane con il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi convive con un amico a quattro zampe sa bene quanto sia importante mantenerlo sempre in salute. Dalle cure veterinarie alle operazioni di igiene quotidiana, il nostro amato cane ha bisogno di molte attenzioni, anche e soprattutto quando si tratta del suo benessere. Tra queste, l'igiene orale, che spesso viene erroneamente sottovalutata e trascurata. Si, perché anche Fido necessita di lavarsi i denti, se non proprio tre volte al giorno almeno settimanalmente. Questo semplice accorgimento servirà a prevenire l'alitosi e i disturbi del cavo orale. Vediamo allora insieme come lavare i denti al cane utilizzando un prodotto naturale ed efficace: il bicarbonato.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Brodo di carne
  • Garze sterili
  • Spazzolino per cani
38

Innanzitutto premettiamo che l'operazione sarà tanto più semplice quanto prima lo abitueremo alla pulizia dei denti. L'ideale sarebbe iniziare intorno ai tre/quattro mesi di vita. Prestiamo attenzione al fatto che tutti i denti da latte siano già stati sostituiti con quelli definitivi. In caso di dubbi è sempre meglio chiedere un consulto al veterinario di fiducia. Facciamo in modo che lavare i denti al cane diventi per lui un momento di gioco e coccole, accarezzandolo con dolcezza durante tutta l'operazione.

48

Iniziamo ad abituare il nostro cane massaggiando delicatamente le gengive con un composto al bicarbonato di sodio. Il gusto del bicarbonato non è infatti particolarmente gradito a Fido, per cui sarà necessario mescolarlo ad altri ingredienti. Procediamo nel seguente modo: prendiamo un cucchiaio colmo di bicarbonato e uniamolo in una tazza con altrettanta acqua tiepida (che ne favorisce lo scioglimento). Mescoliamo con cura fino ad ottenere una consistenza simile a quella del dentifricio. Aggiungiamo circa metà cucchiaio di brodo di carne per renderlo più accettabile. Se il composto è troppo liquido aggiungiamo ancora bicarbonato fino ad ottenere la giusta consistenza.

Continua la lettura
58

Ricordiamoci di tenere il nostro dentifricio fai da te per lavare i denti al cane in frigorifero, dove si conserverà per circa due settimane. Fasciamoci una o due dita (a seconda delle dimensioni della sua bocca) con una garza sterile, ed intingiamola nel composto. Coccolando il cane e parlandogli a bassa voce per rassicurarlo iniziamo a fare un delicato massaggio gengivale in senso rotatorio. Le prime volte non sarà necessario arrivare fino alle parti più interne della dentatura, permettendogli intanto di abituarsi ai nostri gesti e al sapore del bicarbonato. Quando sarà diventata una piacevole abitudine potremo approfondire la nostra "seduta di igiene orale canina"!

68

In commercio sono disponibili anche spazzolini appositi per il cane, per lavare i suoi denti in modo ancora più preciso. Ma non affrettiamo i tempi! Aspettiamo che Fido abbia preso una buona confidenza con questa operazione prima di inserirgli un nuovo elemento. Ci farà capire proprio il cane quando è pronto: se vediamo che accetta le nostre attenzioni e non si dimostra impaurito o innervosito potremo iniziare a spazzolargli i denti con lo spazzolino. In caso contrario continuiamo a lavare i denti manualmente, lo aiuteremo comunque a restare sano a lungo, prevenendo disturbi che potrebbero, in età avanzata, causare conseguenze anche gravi come la perdita dei denti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non facciamoci prendere dalla fretta; il nostro cane ha bisogno di abituarsi gradualmente alle operazioni di pulizia dei denti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come pulire i denti al cane

Cani

Come prenderti cura del tuo cane

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

5 modi di giocare con il proprio cane

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche