Come lavare il cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cavallo è un animale piuttosto vanitoso ed amante dell’igiene per cui se ne abbiamo uno e lo alleviamo per diversi motivi che possono essere quelli di farlo partecipare a gare o manifestazioni equine, o per lavori di trasporto di materiali o di persone, è importante tenerlo sempre pulito. La struttura del cavallo si compone principalmente nel corpo che in genere viene chiamato mantello e della coda che insieme alla criniera sono le uniche zone con peluria. Vediamo allora in questa guida come bisogna lavare il cavallo.

24

L'idrante

Anche i cavalli come gli esseri umani dopo un lavaggio hanno bisogno di un idratante e nel caso specifico conviene usare del grasso di balena profumato che oltre all'idratazione dona una gradevole lucidatura al mantello. Un discorso a parte meritano la coda e la criniera che essendo simili ai nostri capelli vanno trattati allo stesso modo. Per quanto riguarda la prima, il lavaggio va fatto con acqua e sapone neutro ed asciugato con un panno di spugna. La criniera invece va prima inumidita e pettinata per evitare di spezzare i peli annodati. E’ tuttavia opportuno prima di procedere al lavaggio della criniera e della coda trattare le parti con prodotti antizecche in quanto il problema di questi fastidiosi parassiti è piuttosto concreto. Dopo aver quindi lasciato il prodotto antiparassitario in posa per una buona mezza giornata si procede con le operazioni di pulizia.

34

I giorni

Quindi il lavaggio del cavallo deve essere effettuato almeno una volta ogni due giorni, almeno per quanto riguarda il mantello e ogni settimana per la coda e la criniera. Il mantello va lavato con acqua e sapone (possibilmente neutro) e con una spazzola con setole morbide. Se il cavallo viene lavato durante il periodo invernale, bisogna fare attenzione in quanto l’umidità aggiunta con il lavaggio potrebbe farlo ammalare, quindi in questo periodo è opportuno ricoprirlo con una coperta di lana. In estate il problema non sussiste in quanto al sole e con l’aria calda l’asciugatura è rapida e non comporta controindicazioni.

Continua la lettura
44

La coda

Della coda abbiamo già parlato, quindi concludiamo la descrizione su come lavare il cavallo parlando delle operazioni che riguardano la pulizia e la pettinatura della criniera. Anche quest'ultima va lavata con acqua e sapone neutro, poi asciugata ed infine protetta con spray specifico o con olio d’oliva, applicabile stesso con un pettine a maglie larghe che donano alla criniera del cavallo un effetto compatto e lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fasciare la zampa al cavallo

Cura dell'Animale

Come pulire il box del cavallo

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cura dell'Animale

Come realizzare una stalla per il cavallo

Cura dell'Animale

Come nutrire un cavallo

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere