Come lavare il vostro animale domestico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Accudire un animale domestico richiede grande rispetto, preoccupandosi di accudirlo e curarlo adeguatamente. La razione di cibo quotidiana non può bastare a questo scopo ma ciò in cui bisogna anche cimentarsi è la pulizia dell'animale. Dopo qualche giorno senza nessun bagno, la nostra bestiola comincierà ad emanare odori sgradevoli. Senza le dovute cure, inoltre, potrebbe essere infettato o cominciare a manifestare qualche problema di salute. Che si tratti di un cane, un gatto o un coniglio, la procedura è più o meno simile. Infatti, per portare qualche esempio, il gatto è generalmente più pulito di altri animali mentre il cane necessita di lavaggi frequenti, sopratutto se di grande taglia e maggiormente nel periodo estivo. In questa breve guida vedremo come lavare il vostro animale domestico comune, con pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Shampoo delicato
  • Phon
  • Forbicine
  • Spazzola
  • Accappatoio
  • Antipulci
  • Croccantini
37

Tenere conto del pelo

La prima informazione che dobbiamo avere riguarda le possibili allergie che l'animale potrebbe manifestare in fase di lavaggio. Con una cute molto sensibile sarà necessario usare uno shampoo delicato e poco aggressivo, per evitare un forte prurito ed arrossamenti. Secondo aspetto da non sottovalutare è la lunghezza del pelo. Infatti se l'animale è a pelo lungo, necessiterà di uno shampoo adatto alle sue caratteristiche. Quindi uno shampoo contro le pulci sarà, ad esempio, sufficiente ad eliminare i parassiti presenti sulla pelle dell'animale, al di sotto del pelo. In alternativa al bagnoschiuma tradizionale per animali, si può anche eseguire un lavaggio a secco. In questo caso, però, tale procedura coprirà gli odori senza avere un buon effetto a livello di pulizia.

47

Procedere con lo shampoo

Prese tutte le dovute precauzioni, appena discusse, possiamo iniziare nel nostro lavoro, imbastendo uno spazio, all'aperto e al chiuso, dedicato al lavaggio del proprio animale. Consigliamo di utilizzare dei vestiti vecchi e di procurarsi dei bocconcini per tenere il nostro amico un po' occupato. Concedere dei piccoli premi servirà a lasciargli un bel ricordo dell'evento. Per prima cosa fate attenzione che l'acqua sia tiepida e cominciate a bagnare il pelo. Successivamente potremo procedere ad applicare lo shampoo delicatamente massaggiando l'animale. Con le dita dovremo strofinare bene e aggiungere dello shampoo, se necessario. Ciò che dovremo evitare di fare sarà lavare intorno agli occhi dell'animale, ma semplicemente bagnare queste zone con acqua. Potremo, invece, pulire molto bene il muso e le zone sotto la pancia. Una volta insaponato, si può procedere a sciacquare il proprio amico. Sempre con l'acqua tiepida potremo poi procedere alla rimozione dello shampoo e della schiuma. Se l'animale è a pelo lungo, questa operazione richiederà sicuramente più tempo.

Continua la lettura
57

Asciugare l'animale

Una volta rimosso il bagnoschiuma o lo shampoo sicuramente il nosto amico proverà a scrollarsi il pelo per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Questa operazione è "necessaria" perché è il loro modo di asciugarsi ma ciò non basta. È preferibile, infatti, prendere un asciugamano molto grande e, successivamente, strofinare bene per assorbire parte dell'acqua. Utilizzare, infine, il phon per asciugarlo completamente. Visto che la prima volta potrebbe non gradire questa procedura sarebbe bene non obbligarlo e lasciare che si abitui un poco alla volta.

67

Spazzolare bene l'animale

A conclusione del nostro lavoro sarà necessario spazzolare il pelo, indipendentemente dalla lunghezza dello stesso. In questo modo cadranno i peli residui rimasti sul corpo dell'animale. Come avete potuto constatare le procedure sono molto semplici, nonostante possano risultare frustranti le prima volte. L'animale ha bisogno di abituarsi a questo evento e questo deve avvenire nella maniera più giocosa e graduale possibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far abituare l'animale un po' alla volta
  • Effettuare il lavaggio almeno una volta al mese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Cani

10 consigli per la salute del cane

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Volatili

Malattia dell'occhio del canarino: sintomi e terapia

Gatti

Come curare la cistite del gatto

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Gatti

Come accarezzare un gattino

Gatti

Come riconoscere la FIP