Come lavare un cane di piccola taglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se non si prendono le dovute precauzioni, un semplice bagnetto può diventare un vero e proprio trauma per i nostri amici a quattro zampe, specialmente se sono alle loro prime esperienze. Una semplice disattenzione può far scivolare il cane nell'acqua saponata e procurargli danni anche molto seri. Il bagno non deve assolutamente essere una fonte di stress, ma un momento piacevole da condividere insieme. Vediamo quindi di seguito come lavare un cane di piccola taglia.

26

Occorrente

  • Spazzola
  • Shampoo per cani
  • Asciugamani
  • Tappetino antiscivolo di gomma
36

Eliminate i nodi nel pelo del cane

Come prima cosa spazzolate accuratamente il cucciolo. Con questa operazione rimuoverete un primo strato di sporco dal mantello, per non parlare dei peli morti, primo elemento di fastidio durante il lavaggio. Se il vostro cane è a pelo lungo, eliminate tutti gli eventuali nodi e i grovigli, in particolare nella zona delle orecchie, ascelle e sotto-coda, procedendo con estrema delicatezza. Scegliete poi il posto più adatto dove effettuare il bagnetto, tenendo a mente che i cani di piccola taglia possono sentirsi più comodi e sicuri se vengono immersi nel lavabo o in una bacinella posizionata per terra. Scelto il posto più adatto, non dimenticatevi di procurarvi un tappetino antiscivolo in gomma e di posizionarlo sul fondo del lavello.

46

Verificate la temperatura dell'acqua con la mano

Riempite il lavandino per un paio di centimetri con acqua calda. Tenete a portata di mano lo shampoo specifico per cani e una buona scorta di asciugamani. Prima di immergere il cagnolino, verificate la temperatura dell'acqua con la mano: deve essere piacevolmente calda ma non bollente. Posizionato il cane, partite dal retro della sua testa e spostatevi verso la parte anteriore lungo la schiena. Bagnate tutto il mantello, abbondando sulla coda, area particolarmente sporca. Soltanto successivamente potrete versare una noce di shampoo nel palmo della mano. Applicatelo sul pelo iniziando dal centro della schiena. Lavorate il prodotto con la punta delle dita distribuendolo uniformemente, facendo attenzione a non graffiare la pelle del vostro cane con le unghie.

Continua la lettura
56

Sciacquatelo delicatamente

Lasciate agire lo shampoo per un massimo di cinque minuti. Dato il lungo periodo di tempo, è molto probabile che il cane cominci a spazientirsi, cercando di divincolarsi e fuggire dal lavabo. Potete cercare di tranquillizzarlo mantenendo sempre le mani su di lui. Trascorso il tempo necessario, sciacquate accuratamente il pelo con lo spruzzino o una tazza. Verso la fine dell'operazione, l'acqua dovrà essere trasparente e priva di schiuma, quindi sarà molto importante sciacquare più volte. Rimuovete adesso il cane dal lavandino e avvolgetelo in un telo di spugna o un asciugamano. Massaggiatelo delicatamente fino a quando il mantello si sarà asciugato completamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il vostro cane è a pelo lungo, eliminate tutti gli eventuali nodi e i grovigli, in particolare nella zona delle orecchie, ascelle e sotto-coda, procedendo con estrema delicatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere un cane di piccola taglia

Cani

Come lavare un cane di grossa taglia

Cani

Le principali razze di cani di piccola taglia

Cani

Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Cani

La giusta alimentazione per i cani di piccola taglia

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento

Cani

Come lavare il cane