Come lavare un coniglio nano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questi ultimi anni, oltre a cani e gatti, le case di molti italiani hanno iniziato ad ospitare altri animali da compagnia; tra questi ultimi uno dei più amati dai bambini è sicuramente il coniglio nano. La sua immagine dolce e il suo pelo morbido e caldo lo rendono un piccolo animale perfetto da coccolare. Uno degli aspetti più importanti per poter garantire al coniglio nano una vita sana, oltre ad un'alimentazione adeguata, è quello relativo all'igiene. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come lavare un coniglio nano evitando errori che potrebbero causare qualche problema di salute.

24

Innanzitutto è necessario indicare che, in genere, il coniglio nano è un animale piuttosto pulito, soprattutto quando non ha la possibilità di frequentare luoghi esterni nei quali è possibile sporcarsi con facilità. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una spazzolata giornaliera per eliminare lo sporco che si deposita sul suo pelo; la spazzolata verrà accolta volentieri dal coniglio, perché per lui rappresenta un momento di relax. In particolare, la spazzola si rende molto utile nei periodi di muta, per eliminare il pelo morto che è in procinto di staccarsi. Il coniglio nano può sporcarsi in alcuni frangenti, come nel caso in cui sussistano dei problemi di diarrea o di perdita di pipì, oppure se il coniglio si è sporcato nel fango o all'interno di una pozzanghera.

34

Lavare il coniglio è necessario anche quando l'animale ha problemi di dermatite. Per procedere è possibile scegliere tra il bagno a secco e quello ad acqua. Nel primo caso utilizzare della polvere di amido di mais, da applicare tenendo il coniglio in grembo, per rassicurarlo; frizionare l'amido di mais sulle parti del corpo sporche, in modo che riesca ad assorbire l'umido, quindi spazzolare il pelo impiegando una spazzola morbida. Nel caso in cui lo sporco sia riuscito ad aggrovigliare il pelo può essere necessario tagliare parte di quest'ultimo, per evitare di causare dolore eccessivo all'animale attraverso la spazzola. Alla fine dell'operazione assicurarsi di aver eliminato tutta la polvere di amido di mais.

Continua la lettura
44

Chi preferisce lavare il coniglio nano utilizzando dell'acqua (questo trattamento è consigliato nel caso in cui il coniglio, oltre che sporco, sia maleodorante) deve, comunque, evitare di usare del comune shampoo; anche quello impiegato per i capelli dei bambini non è indicato per un animale. Per scegliere lo shampoo adatto il consiglio è quello di affidarsi all'esperienza di un veterinario che, molto probabilmente, suggerirà uno shampoo ipoallergenico specifico. È comunque possibile ottenere un'ottima pulizia utilizzando semplicemente acqua tiepida e un pizzico di bicarbonato. Una volta pulito, il coniglio deve essere asciugato con un asciugamano, procedendo con molta delicatezza. In inverno potrà rendersi necessario l'impiego del phon per asciugare perfettamente il pelo, evitando di utilizzare aria troppo calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Altri Mammiferi

Le azioni che spaventano un coniglietto nano

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio nano alla lettiera

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano