Come lavare un gatto a pelo lungo

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gatti hanno bisogno di cure, come qualsiasi altro animale e devono essere trattati proprio come i bambini; è necessaria infatti una pulizia quotidiana e un lavaggio, che può essere eseguito anche una volta a settimana oppure ogni due settimane. I gatti a pelo lungo, con la loro pelliccia morbidissima e di bella apparenza, possono essere un vanto per chi li possiede ma hanno anche bisogno di un po' più di attenzione rispetto a quelli a pelo corto. Questi felini, infatti, hanno bisogno di essere spazzolati frequentemente onde evitare la formazione della palle di pelo, le quali possono essere ingerite dai bambini o dall'animale stesso e possono causare vomito, disturbi digestivi cronici e malattie gastrointestinali. La cura del gatto dipenderà dal tipo e la consistenza del pelo, dall'età dell'animale, dallo stile di vita e dallo stato di salute. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come lavare un gatto a pelo lungo.

25

Spazzolatura

Lavare un gatto a pelo lungo, coinvolge diversi passaggi. Prima di fare il bagno, spazzolate il pelo con un pettine, facendolo passare per bene attraverso la pelliccia; dopo di che, utilizzate una spazzola e spazzolate delicatamente. Il pettine deve passare attraverso il pelo prima che il gatto venga bagnato, per evitare la formazione di nodi. La seconda cosa da fare è utilizzare una spazzola con cura, per aiutare a far brillare il pelo del gatto. Dopo una spazzolatura completa, è il momento di preparare il gatto per il bagno. Ricordate, che non tutti i gatti infatti reagiscono allo stesso modo al contatto con l'acqua. I gatti persiani, ad esempio, si lasciano lavare con tranquillità e dolcezza. Altre razze invece, possono essere molto aggressive al contatto con l'acqua.

35

Temperatura dell'acqua

L' acqua per il bagno deve essere tiepida e, per far stare il gatto più tranquillo possibile, è necessario che non gli arrivi mai sul mento, quindi la profondità dovrà essere a circa 3-4 cm. Utilizzate uno shampoo specifico per il lavaggio del pelo lungo dei gatti. Prendete il gatto in braccio e mettetelo delicatamente nell'acqua, introducendo prima le zampe, poi la coda e infine il corpo.

Continua la lettura
45

Asciugatura

Dopo aver risciacquato lo shampoo, mettete una piccola quantità di detersivo per piatti sul pelo (agisce come un condizionatore). Strofinate il detersivo e risciacquate.
Asciugate il gatto con un asciugamano (oppure utilizzate un asciugacapelli, sempre che non si infastidisca al suono). Dopo il bagno, se è possibile, portatelo in una stanza ben riscaldata e tenetelo lì almeno per un ora, poiché la pelliccia essendo lunga, potrebbe rimanere un po umida. Ricordate infine, di dare una dieta al vostro gatto ricca di fibre, in quanto aiutano a prevenire i nodi nel pelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Come rimuovere la resina dal pelo del gatto

Gatti

5 consigli per far espellere al mio gatto le palle di pelo

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dal divano

Gatti

Come lavare un gatto

Gatti

Come ridare lucentezza al pelo di un gatto

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto