Come lavare un pastore tedesco

Tramite: O2O 20/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cani emanano un odore molto forte e anche loro necessitano di una bella lavatina ogni tanto. Ovviamente per chi ha cani di taglia molto grossa è più difficile tenerli ben fermi per lavarli come si deve. Se volete sapere qual è il modo giusto per lavare il vostro pastore tedesco e tenerlo sempre pulito e profumato, potete farlo in casa senza necessariamente recarvi in un centro di toilette per cani e quindi di conseguenza risparmiare. C'è da dire però che il pastore tedesco non è un cane che va lavato spesso, per cui per farlo dovrete seguire alcune regole fondamentali. In questa guida vedremo allora come lavare un pastore tedesco al meglio.

26

Occorrente

  • shampoo per cani o shampoo delicato, pompa d'acqua, doccia esterna.
36

Lavare a cadenza mensile

Il pastore tedesco non ha bisogno di essere lavato frequentemente, ma spazzolato regolarmente (per togliere il pelo in eccesso e la polvere accumulata) e nutrito con buon cibo. Il lavaggio deve essere a cadenza mensile ed abbondante, a meno che non vi siano pulci e zecche, in tal caso potrebbe essere necessario fare bagni più frequenti (ogni 10 giorni). Prima di lavare il pastore tedesco procuratevi tutto il necessario. Mettetelo accanto alla vasca (se è lì che volete lavarlo) per evitare di lasciare il cane bagnato specialmente in inverno. È consigliabile nei mesi estivi, lavare il cane all'aperto con una pompa tenendolo sempre ben fermo o sotto una doccia esterna (se ne avete una).

46

Applicare lo shampoo

Prima di procedere con il lavaggio, pettinatelo in modo da districare eventuali nodi del pelo del collo e delle zampe e successivamente, bagnatelo con dell?acqua (tiepida) ed iniziate a insaponarlo dappertutto con una spugna. Utilizzate dello shampoo delicato ed iniziate ad strofinare delicatamente tutto il pelo. Lasciatelo agire per alcuni minuti in modo da essere sicuri di rimuovere tutto lo sporco accumulato, poi sciacquate abbondantemente sempre con acqua tiepida. Ripetete il processo utilizzando ancora un po? di shampoo.

Continua la lettura
56

Profumare il cane con il borotalco

Togliete il cane dall?acqua, asciugatelo bene con un telo e utilizzate un phon tenuto al minimo e a debita distanza per non infastidirlo ed impaurirlo. Infine con un pettine a maglie larghe pettinate il pelo e date una buona ripulita anche alle orecchie realizzando dei bastoncini di legno con ovatta leggermente inumidita. Una passata leggera di borotalco profumato sul pelo completerà il vostro lavoro di pulizia del cane rendendolo lucido. Adesso il vostro cane è pulito e profumato e può girare liberamente in casa senza imbrattare divani e poltrone, e soprattutto emanando un odore gradevole al vostro olfatto e agli ospiti che entrano in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Tutto sul Pastore Tedesco

Cani

Come pulire le orecchie al pastore tedesco

Cani

Come alimentare un cucciolo di pastore tedesco

Cani

Cani da pastore: le migliori razze

Cani

Come addestrare un pastore maremmano

Cani

Come pulire il pelo del pastore maremmano

Cani

Il pastore del Caucaso: carattere e addestramento

Cani

Come tosare un pastore bergamasco