Come lavorare in un'associazione di volontariato per animali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti italiani si dedicano, nel tempo libero, ad attività di volontariato. Infatti, da tante persone è ritenuto gratificante occuparsi di qualcosa o di qualcuno in maniera disinteressata. Senza contare il fatto che un'attività di volontariato può essere legata a una vostra passione, che magari non potete esprimere col lavoro perché, appunto, non retribuita. Fra queste opportunità c'è, sicuramente, quella di lavorare con gli animali, affidandosi a un'associazione specializzata in questo campo. Vedremo come fare a trovare un'associazione per cui lavorare in modo da restare a contatto con gli animali in difficoltà.

27

Occorrente

  • Amore per gli animali
37

Fate una ricerca accurata

La prima cosa da fare è cercare di capire quale associazione di volontariato fa al caso vostro. Queste, infatti, cercano costantemente persone disposte a fornire loro un valido contributo ed aiuto gratuitamente e senza la pretesa di un compenso. Questo accade a causa della poca disponibilità dei fondi delle varie associazioni. Per cui dovete certamente sapere che la vostra intenzione di prestare servizio presso l' associazione prescelta sarà subito accolta con grande piacere dai fondatori e gestori degli Enti. A questo punto procedete effettuando una ricerca su internet, cercando associazioni specifiche di volontariato per animali situate nei pressi della vostra zona residenziale o del territorio ad essa circoscritto. Ne risulteranno sicuramente diverse: ad esempio canili, gattili, associazioni di protezione uccelli, associazioni veterinarie presso le quali avere la possibilità di prestare il vostro aiuto. Quando l'avrete scelta, contattatela. Potrete farlo reperendo un numero telefonico oppure, se presente sul sito, tramite la compilazione di un apposito form di richiesta.

47

Presentate una forte motivazione

Non appena entrati in contatto con l'associazione, le persone contattate sapranno darvi tutte le informazioni in merito ed accogliervi così nel loro gruppo di lavoro. Probabilmente vi verrà sottoposto prima un breve colloquio conoscitivo in cui dovrete esporre le vostre motivazioni sul motivo per cui desiderate lavorare per loro. Non esitate a fare domande durante questo primo incontro, perché è probabile che il lavoro che vi verrà richiesto non sarà quello che pensate voi. In tal caso, farete bene a declinare l'offerta e a cercare qualcosa di più adatto ai vostri desideri.

Continua la lettura
57

Cercare un'esperienza internazionale

Inoltre, se vi interessa fare un'esperienza di tipo internazionale, potete rivolgervi alle associazioni di volontariato ecologico che propongono esperienze all'estero in luoghi per operazioni di soccorso alle specie a rischio nel continente oceanico. In tal caso, vi servirà una motivazione molto forte e una certa disponibilità di tempo e denaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete controllare nella bacheca dello studio di un veterinario della zona le richieste specifiche di collaborazione apposte dalle varie associazioni di volontariato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova

Cura dell'Animale

Come fare un'assicurazione per animali domestici

Cura dell'Animale

Come curare animali domestici in modo naturale: le piante più utili

Cura dell'Animale

I principali gruppi di animali

Cura dell'Animale

Come avviene il fenomeno della migrazione degli animali

Cura dell'Animale

Come segnalare animali abbandonati

Cura dell'Animale

Consigli per l'allevamento degli animali in fattoria