Come leggere le etichette dei cibi per cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida andremo a dedicarci ai nostri amici cani, andando ad argomentare su come poter leggere le etichette dei cibi per cani. Lo faremo passo dopo passo, in modo da farvi comprendere tutte le voci utili per farsi un'idea di base sui prodotti presenti nei cibi per i cani.
Quando arriva il momento di scegliere il cibo per i nostri amici a quattro zampe, trovare i prodotti migliori è sempre difficile. Sebbene gli scaffali dei negozi specializzati siano ricchi di proposte differenti, il timore di un raggiro è sempre presente. Nessuno, infatti, garantisce che un prodotto che vanta un'etichetta bio sia realmente tale o che dei croccantini con vero filetto di carne siano effettivamente prodotte con ingredienti magri e poveri di quei grassi saturi che potrebbero nuocere alla salute del nostro cane. Proprio per questo motivo diventa importantissimo leggere in modo analitico le etichette dei cibi per cani, in modo da poter offrire al nostro amico a quattro zampe il cibo indicato in base alla sua età di sviluppo.

27

Occorrente

  • Occhio critico
37

Per prima cosa, è bene specificare che, prima di acquistare il mangime per il vostro cane, è bene ascoltare il parere di un veterinario. Solo un medico esperto, infatti, potrà valutare lo stato di salute e le esigenze del cane e prescrivere una dieta adatta alla sua costituzione. Osserviamo, adesso, le etichette presenti sulle scatole o sulle buste di mangime per i cani. Nella parte anteriore della confezione, è possibile leggere il nome del prodotto, assegnato dalla casa produttrice, la destinazione, cioè l'età per cui è stato pensato il prodotto, e la percentuale di umidità del prodotto, per dare un'idea della consistenza del mangime.

47

Passando al retro della confezione, è possibile leggere nel dettaglio la composizione del mangime. Tutti i mangimi presenti nella grande distribuzione contengono proteine animali, carboidrati, fibre, grassi e ceneri. Si tratta di ingredienti che il cane è perfettamente in grado di assimilare, ma che devono essere tenuti sotto controllo: un errato dosaggio potrebbe causare degli squilibri. Iniziamo dall'osservare la tipologia di proteine contenute. I cibi migliori per i cani hanno una produzione principalmente fornita di carne e di farine, ricavate anch'esse dalla carte. La carne utilizzata potrebbe essere disidratata, ma anche fresca. Dipende dal tipo di mangime che si prende in considerazione. Per quanto riguarda le proteine, la procedura d'impasto varia tra i 24 ed il 28%.

Continua la lettura
57

Osservando, adesso, la percentuale di carboidrati e fibre contenuta nel mangime, è possibile notare che nei mangimi umidi questi valori sono più bassi. Essi sono formati da mais, frumento, riso, polpa di barbabietola, fruttoligosaccaridi e patate. Dal canto loro, i grassi sono formati da oli di origine vegetale, come gli oli di semi di lino, mais o girasole, oppure da oli di origine animale, come oli di pollo o di maiale. Questi sono essenziali per formare la massa grassa del cane ma, se presenti in quantità eccessiva, sono causa di sovrappeso. Le ceneri esistenti sono semplicemente degli scarti di qualsiasi tipo di mangime. Sono composti nella maggior parte da minerali, che sono molto importanti per il benessere delle ossa, ma anche da piume ed ossa di animali. Il mangime, per essere ottimo, deve contenere ceneri per un quantitativo percentuale che non superi il tetto massimo del 7%.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.paroladicane.it/abc-veterinario/7-benessere-del-cane/96-come-scegliere-una-crocchetta-di-qualita.html.
Spero che questa guida su come leggere le etichette dei cibi per cani sia stata utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete il parere di un veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Consigli per la corretta lettura delle etichette pet-food

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa

Cura dell'Animale

Come leggere l'etichetta dei mangimi

Cura dell'Animale

10 cose da sapere per svezzare una cucciolata di cani

Cura dell'Animale

Coniglio: i cibi da evitare

Cura dell'Animale

Come mantenere idratati i cuscinetti delle zampe dei cani

Cura dell'Animale

I cibi più adatti a una mamma gatta

Cura dell'Animale

Alimentazione cani: 5 motivi per utilizzare una ciotola in metallo