Come lenire la gola del cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cane è l'animale di maggior compagnia e rende le giornate uniche e divertenti. Riesce a tirare su il morale del suo padrone nei momenti peggiori ed in cambio chiede solo qualche coccola. È opportuno saper riconoscere quando il proprio amico ha bisogno di aiuto. Il cane, come qualsiasi essere umano, può contrarre qualche infezione o malattia per cui in queste situazioni occorre migliorare le sue condizioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile lenire la gola dell'animale.

25

Occorrente

  • Tisana a base di tè
  • Cibi umidi e tiepidi.
  • Aglio e integratori vitaminici.
35

Comprendere i segnali

Per capire se il cane ha mal di gola bisogna prestare attenzione a piccoli segnali. Se deglutisce in maniera lenta quando mangia o produce più saliva del solito è probabile che il quadrupede soffre di dolori alla gola. Per lenire questo fastidio alla gola si può preparare una tisana. Si fa bollire dell'acqua e si aggiungono una bustina di tè, un cucchiaino di menta piperita, la salvia e la radice di liquirizia (o timo); poi, si fa bollire per qualche minuto. Successivamente si toglie dal fuoco la tisana e si aggiunge qualche cucchiaio di miele. Si lascia raffreddare e si somministra il composto al cane almeno due volte al giorno.

45

Agevolare la deglutizione

È importante agevolare la deglutizione del cane per cui bisogna rimuovere, se presente, il collare. In questo modo deglutizione e respirazione sono più semplici per il cane. Durante questo periodo bisogna dare all'animale del cibo molle e umido; quando si danno dei croccantini è opportuno inumidirli con brodo o acqua calda. È consigliabile umidificare le stanze in cui soggiorna il cane; infatti, respirare del vapore acqueo dà sollievo alla gola dell'animale. Si può anche fare una doccia ben calda e far entrare il cane in bagno per dieci minuti.

Continua la lettura
55

Includere l'aglio nella dieta

L'aglio è un antibiotico naturale; includerlo nella dieta del cane è sicuramente un'ottima idea. Si possono realizzare delle "pillole" di aglio ed avvolgerle in una polpetta di carne oppure in una fettina di prosciutto. Probabilmente il cane manda giù tutto senza accorgersi dello sgradevole ingrediente. Se si vuole dare una mano al suo sistema immunitario si può aggiungere un integratore a base di echinacea. Quest'ultimo va somministrato al cane per circa 10 giorni. Anche la vitamina C aiuta a prevenire le infezioni ed a far guarire più velocemente il cane. Comunque in qualsiasi caso è fondamentale consultare il veterinario per avere pratiche indicazioni sui metodi naturali che sono utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come salvare un animale domestico dal soffocamento

Cani

Come salvare un cane dal soffocamento

Cani

Come somministrare una compressa al cane

Cani

Come trattare la congestione nasale nei cani

Volatili

Come riconoscere un pellicano

Volatili

Come Riconoscere La Starna Rossa

Gatti

Come somministrare gli antibiotici per via orale al gatto

Cani

Come curare la tosse del cane