Come liberarsi dagli scorpioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli scorpioni sono degli affascinanti, ma pericolosi aracnidi. Differenti per dimensioni, forma e colore, si nutrono di zanzare, mosche e scarafaggi. Sono degli abili predatori, tuttavia sono anche solitari, timidi e notturni. Il pungiglione rappresenta la loro migliore arma di difesa e non di offesa. Sono abbastanza rari nelle grandi città, mentre risultano essere piuttosto comuni nelle case con giardino. Chiaramente ospitare uno o più scorpioni nella propria abitazione incute timore, in quanto possono risultare abbastanza pericolosi, pertanto occorre fare in modo di allontanarli. A tale proposito, attraverso i passaggi che seguono vi daremo alcuni suggerimenti su come liberarsi di questi aracnidi. Gioveranno un po' di pazienza ed olio di gomito, ma sono garantiti dei risultati stupefacenti!

27

Occorrente

  • insetticida
37

Eliminare le condizioni sfavorevoli

Per liberarsi degli scorpioni in maniera efficace sarà bene cominciare dall'ambiente esterno. La prima operazione da compiere sarà quella di eliminare le condizioni a loro favorevoli. Questi aracnidi, infatti, non amano le alte temperature (sopra i 40°C). Di giorno, infatti, si proteggono dal caldo e dal sole nascondendosi sotto la sabbia, fra le rocce ed il materiale organico. Oltre alla frescura, questi luoghi garantiscono loro protezione da altri predatori. Sarà bene eliminare quindi qualsiasi possibile nascondiglio, come fogliame, compost o pietre. Inoltre bisognerà controllare eventuali fori o crepe e tapparli con del silicone o dello stucco. Ancora, sarà importante esaminare anche le finestre, le canaline elettriche ed i tubi.

47

Pulire gli ambienti

Per liberarsi degli scorpioni dentro casa, invece, bisognerà effettuare una pulizia profonda. Innanzitutto sarà necessario eliminare possibili ragni, scarafaggi e millepiedi. Le soffitte, gli armadi, i mobiletti della cucina e del bagno, le vecchie scatole di cartone rappresentano dei nascondigli perfetti per gli scorpioni. L'ideale è ripulire per bene tutti i potenziali rifugi, quindi sarà opportuno applicarvi eventualmente un insetticida spray. Risulta essere fondamentale conservare il cibo per animali all'interno di contenitori ermetici, mentre per la pattumiera in casa attrezzarsi con cestini chiusi. Stesso discorso lo di può fare per l'esterno o il giardino. È bene sapere che gli scorpioni entrano in casa per l'acqua, quindi evitare categoricamente fughe e/o infiltrazioni. Ancora, sarà bene arieggiare casa soltanto di giorno, mentre la sera la soluzione ideale è quella di utilizzare i deumidificatori.

Continua la lettura
57

Utilizzare dei prodotti

Per liberarsi degli scorpioni, ancora, è possibile fumigare con un insetticida a base di bifentrina, diazinone, cipermetrina o deltametrina. In alternativa, è possibile anche usare una schiuma insetticida. Sui muri esterni bisognerà effettuare il trattamento ogni settimana fino alla scomparsa del problema. Sarà bene applicare il prodotto anche su porte, infissi e battiscopa. I granuli idrosolubili sono invece molto efficaci sul prato, terriccio ed arbusti. All'interno, invece, l'ideale è usare un insetticida piretroide spray, oppure in polvere: sarà sufficiente spruzzarlo attorno alle prese elettriche, alle installazioni idrauliche, alla base delle pareti, dei mobili e nel solaio per ottenere un effetto rapido e duraturo nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dimensioni delle pinze di uno scorpione spesso rivelano quanto sia velenoso. Quelle grandi e rotonde in linea di massima appartengono ad un esemplare innocuo mentre quelle piccole e sottili appartengono ad uno scorpione pericoloso
  • Qualora si riscontrasse ancora il problema, contattare una ditta specializzata di disinfestazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come si suddividono gli invertebrati

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli antropodi: caratteristiche e suddivisione

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Rettili e Anfibi

Rettili e condominio: la corretta coabitazione

Rettili e Anfibi

Tutto sul ramarro

Cani

Come fare in caso di puntura di scorpione

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dei moscerini

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci