Come liberarsi dei moscerini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, ognuno di noi può finalmente godersi giornate miti e soleggiate. Mettiamo da parte i capi più pesanti per fare spazio a indumenti primaverili. Per molti, questo è il periodo più gradevole dell'anno. Passare più tempo all'aria aperta, in mezzo alla natura, è il modo migliore per sfruttare il tempo libero. Ma esiste qualcosa che potrebbe rovinare il bel momento. Con i primi tepori tornano infatti anche i fastidiosi moscerini. Ad attrarre queste piccole creature è la vegetazione rigogliosa. Sono noti anche come moscerini della frutta, proprio perché frutta e verdura matura li attirano a sé. Come liberarsi di questi minuscoli insetti? Lo vedremo nei prossimi passaggi.

28

Occorrente

  • Ciotola ricoperta da pellicola piena di aceto di mele e sapone per piatti
  • Insetticida spray
  • Olio d'oliva
  • Ammoniaca
38

Preparare una trappola ecologica

Il metodo più semplice per liberarsi dei moscerini consiste nel preparare una trappola. Procuriamoci un recipiente, come una lattina, una bottiglia di plastica o un barattolino di vetro. Riempiamo il contenitore con detergente per piatti e aceto di mele. I moscerini della frutta sono piuttosto sensibili all'aroma dell'aceto. È dunque certo che si avvicineranno al recipiente. Sigilliamo il recipiente pieno con della semplice pellicola. Pratichiamo su di essa dei forellini per consentire agli insetti di entrare nel contenitore. Poniamo il contenitore nel luogo in cui si trovano i moscerini. Ogni giorno dovremo svuotare la trappola e versarvi del nuovo liquido per catturare altri insetti.

48

Ricorrere a metodi più incisivi

Per "invasioni" di moscerini più consistenti dovremo ricorrere ad un insetticida spray. Nei supermercati o presso i negozi di giardinaggio possiamo trovare diversi prodotti. Scegliamo quello che fa al caso nostro e nebulizziamolo nelle aree della casa infestate. Ovviamente si tratta di sostanze dal potenziale tossico. Ricordiamo quindi di areare le stanze prima di soggiornarvi. È meglio evitare l'uso di un insetticida in cucina o in presenza di animali domestici. Il rischio è quello di provocare seri problemi ai nostri amici a 4 zampe. Inoltre potremmo rischiare di avvelenare i cibi.

Continua la lettura
58

Mantenere le superfici pulite

Possiamo evitare gli insetticidi ricorrendo all'olio d'oliva. Versiamone un po' nel lavello della cucina o nel bidone dell'immondizia. Questa misura sarà sufficiente a catturare diversi moscerini. Per eliminarli del tutto, non dovremo fare altro che lavare la superficie su cui si posano. Potrebbe essere necessario ripetere questo passaggio più volte. Infine versiamo un goccio di ammoniaca nello scarico del lavabo. Elimineremo anche le eventuali uova o le larve di questi animaletti.

68

Prevenire l'infestazione

Oltre a liberarsi dei moscerini, sarebbe opportuno prevenirne l'invasione. Dovremmo adottare delle precauzioni adeguate, come conservare frutta e verdura in frigorifero. Potremo sigillare gli alimenti secchi in sacchetti sintetici e contenitori per alimenti. Cerchiamo di evitare i ristagni d'acqua, come quelli nei sottovasi delle nostre piante. Questi, infatti, potrebbero fornire l'habitat ideale sia ai moscerini sia alle zanzare. Cerchiamo, inoltre, di non accumulare rifiuti organici in casa. Gettiamoli via il prima possibile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo in frigorifero la frutta e la verdura per preservarle dagli attacchi dei moscerini.
  • Evitiamo le fonti di acqua stagnante nelle nostre case per impedire ai moscerini di proliferare.
  • Gettiamo il prima possibile la spazzatura, soprattutto l'umido. Teniamolo sempre in piccoli bidoni sigillati.
  • Teniamo pulita la casa, evitando di lasciare piante in decomposizione all'interno dei nostri ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei gechi in giardino

Cura dell'Animale

Come fare un antiparassitario naturale

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga

Rettili e Anfibi

Tartarughe d'acqua: 5 cose utili da sapere

Invertebrati e Insetti

Come liberarsi dagli scorpioni

Animali da Compagnia

Come liberarsi delle pulci