Come liberarsi delle pulci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pulci sono dei piccolissimi insetti parassiti, che si nutrono del sangue di mammiferi e spesso si annidano nei loro corpi, così come sulle superfici dei mobili o nei materassi. Le pulci amano sopravvivere sul corpo degli animali caldi e vertebrati; quindi, cani, gatti, conigli ed altri animali da compagnia non vengono di certo risparmiati. Tuttavia, uno dei motivi per della loro costante presenza in casa è il fatto che le uova di pulci possono annidarsi ovunque all'interno dell'ambiente domestico. Ed è per questo che è necessario pulire la vostra casa di frequente, anche dopo che le le pulci sono state eliminate. Ecco come liberarsi delle pulci ed evitare una loro possibile ricomparsa.

26

Le pulci si moltiplicano a dismisura e rilasciano le loro uova su vestiti, tappeti, auto e in tanti altri posti; e quando ci accorgiamo della loro presenza, il primo passo è quello di pulire tutto ciò che è venuto a contatto con loro al fine di eliminare il maggior numero di uova e larve possibili, scongiurando la loro riproduzione.

36

A questo punto è necessario raccogliere lenzuola e altri tessuti, e lavarli in acqua e sapone. I mobili, i tappeti, le crepe nel pavimento, le porte e qualsiasi altro oggetto o luogo che raccolgono polvere, possono essere potenziali zone di proliferazione, per cui anche sulle loro superfici, bisogna intervenire in modo adeguato. In questo caso, conviene utilizzare un aspirapolvere o una scopa elettrica con il sacchetto usa e getta, in modo da svuotarlo all'esterno della casa, senza il rischio di spargere di nuovo le uova nell'ambiente. Il restante residuo di larve può inoltre essere trattato con vapore, utilizzando quindi l'utensile tipico per pulire tende e tappeti. Un discorso diverso va fatto per i materassi, che essendo pesanti e facilmente attaccabili dalle pulci, tendono a depositare le uova nelle loro fibre.

Continua la lettura
46

Giunti a questo punto, bisogna provvedere ad una disinfestazione definitiva, lavando il tutto accuratamente con del sapone, a cominciare dalle superfici come tappeti, coperte e materassi, mentre per i pavimenti conviene utilizzare l'ammoniaca diluendola nell'acqua, oppure l'aceto entrambi ottimi sanificanti, ed in grado di distruggere definitivamente le pulci. Infine se in casa abbiamo animali come cani, gatti e uccellini, da lavare sono le loro cuccette e gabbie sterilizzando ciotole e abbeveratoi, ed infine provvedere ad una bagno con shampoo insetticida, disponibile nei negozi specifici per animali.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come fare se un cucciolo ha i vermi

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Consigli per la pulizia degli accessori del pet

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del coniglio

Animali da Compagnia

Come fare se il pelo del furetto è stato trascurato

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del cane

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano