Come liberarsi delle rane

Pet

1/6 – Introduzione

Le rane sono anfibi che vivono in prossimità di laghetti e stagni. Le rane sono solitamente animali molto utili: si cibano infatti di larve e insetti, come le zanzare e le mosche, che spesso sono nocivi alle colture e fastidiosi per l’uomo. Purtroppo la loro presenza ed il loro gracidare a volte disturba le persone, che vogliono quindi liberarsi delle rane, presenti nei giardini o negli spazi intorno alle abitazioni. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come liberarsi dalle rane, ovviamente evitando di far loro del male.

2/6 – Trovare un metodo pacifico

Il gracidare delle rane può essere molto fastidioso ed impedirci di dormire. È comprensibile quindi il desiderio di liberarsi delle rane. Occorre fare molta attenzione: non si devono utilizzare mezzi inadatti e improvvisati. Per prima cosa è assolutamente vietato utilizzare dei bocconi avvelenati. Oltre ad essere un comportamento pessimo e incivile, è punito dalle legge numero 157/92 relativa all’articolo 21. Questa legge vieta l’impiego di tale tipo di sistemi e punisce i trasgressori con pesanti sanzioni. Inoltre l’utilizzo di bocconi avvelenati è molto pericoloso per qualunque essere vivente, quindi anche per gli esseri umani, in particolare per i bambini. Appare pertanto fondamentale trovare un metodo più pacifico per liberarsi delle rane.

3/6 – Eliminare dal giardino il loro cibo preferito

Possiamo eliminare il loro cibo preferito dal nostro giardino, o almeno limitarne la quantità. Esistono particolari preparati che vanno spruzzati sulle foglie delle piante. È possibile anche prepararli in casa in maniera naturale. Servono per eliminare i parassiti e le uova dei lombrichi e degli insetti. Quando le rane non avranno più cibo in una determinata zona, si sposteranno per cercarlo altrove. Se vicino alla nostra abitazione c’è un laghetto oppure uno stagno, dovremo eliminare dall’acqua la vegetazione galleggiante. In questo modo lo renderemo meno invitante per le rane. Anche il rumore dell’acqua che gorgoglia in una fontanella in genere disturba le rane.

4/6 – Eliminare dal giardino le pozze d’acqua

Se nessuno dei suggerimenti di questa guida è servito a risolvere definitivamente il problema, rimangono solo due cose da fare. Possiamo eliminare ogni pozza di acqua che richiama le rane vicino a casa nostra oppure possiamo installare un impianto di condizionamento in modo da dormire in estate con le finestre chiuse. Quest’ultima soluzione ci difenderà anche da altri rumori molesti, come l’abbaiare dei cani oppure il passaggio delle autovetture sulle strade vicino a casa nostra.

5/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=UQCmAT-avCg

6/6 Consigli

  • Utilizzate metodi non aggressivi per allontanare le rane, evitando di far loro del male.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata