Come limare le unghie ai conigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le unghie dei conigli continuano a crescere e, se non trattate, succede questo. Possono diventare inossidabili e causare dolore o infezioni per il vostro animale domestico. Avrete bisogno di limare le unghie del vostro coniglio ogni mese. Questo per aiutarlo a rimanere sano e felice. Limare le unghie dei conigli può sembrare intimidatorio. In realtà con gli strumenti giusti e le informazioni, diventerà una routine. Se tenete al benessere del vostro adorabile coniglietto seguite questa guida. Ecco come limare le unghie ai conigli.

27

Occorrente

  • Camicia a maniche lunghe (per evitare i graffi)
  • Un asciugamano
  • Una torcia
  • Una lima
37

Coprite il coniglio

Sarà incredibilmente difficile cercare di limare le unghie dei conigli da soli. Probabilmente non sarete in grado di eseguire diverse azioni. Tra queste si deve: trattenere il corpo del coniglio, trovare il veloce e limare le unghie. Il tutto da solo senza abbandonare o ferire il coniglio. Quindi è meglio che qualcuno vi aiuti. Avvolgete il coniglio in un asciugamano pulito con le sue zampe che porgono. Assicuratevi che la testa del vostro coniglio non venga coperta dal telo. In quanto questo lo può spaventare e/o influenzare la sua capacità di respirare.

47

Trovate il derma

Il derma è la parte terminale della vena che attraversa le unghie dei conigli. L'unghia cresce attorno e al di sotto di questa terminazione venosa. Quindi è importante limare solo l'unghia in eccesso che è cresciuta oltre la vena. Il tutto senza danneggiare i nervi. Dovrete trovare il derma su ogni unghia prima di limarla. Prestate particolare attenzione a non correre in questa parte. Poiché la limatura nella parte della terminazione venosa può rivelarsi molto dolorosa. Proprio per il coniglio che comincerà a sanguinare. Quindi provate ad utilizzare una torcia per trovare dove la vena si estende. Questo vi può tornare particolarmente utile se il coniglio presenta unghie più scure. Proprio queste possono rendere difficile la ricerca rapida ad occhio nudo.

Continua la lettura
57

Limate le unghie

Assicuratevi di aver identificato il derma prima di limare le unghie. Una volta pronti, procedete con cautela e assicuratevi che il coniglio sia fermo bloccato. Posizionate la lima in posizione appena sotto la vena. Assicuratevi di limare fino a circa due millimetri di distanza dalla terminazione venosa. Inserite saldamente la lima per assicurarvi che le unghie vengano limate lungo tutto il percorso. Altrimenti, se limate solo a metà strada, il vostro coniglio potrebbe spaventarsi. In questi casi il coniglio comincerebbe a scuotere la testa, a spostare le zampe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il coniglio sia calmo e a suo agio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come limare le unghie alle cavie peruviane

Cura dell'Animale

Come limare le unghie al cane

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura dei conigli

Cura dell'Animale

Come scegliere il cibo per i conigli

Cura dell'Animale

Le piante più tossiche per i conigli

Cura dell'Animale

Come tagliare le unghie ad un coniglio da compagnia

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i conigli

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto