Come limare le unghie al criceto

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un criceto e periodicamente intendete tagliargli le unghie e limarle, potete farlo senza necessariamente recarvi dal veterinario ed usando degli attrezzi appropriati. Si tratta di un'operazione delicata, e quindi è importante agire con cautela per evitare di ferire l'animaletto e generare poi delle infezioni letali. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere per limare le unghie del vostro criceto.

26

Occorrente

  • Tagliaunghie
  • Forbice a punte curve
  • Limetta di carta
  • Antibiotico in polvere
  • Spray ricostruttore della cute
36

Tenere la zampa nel pugno della mano

Per tagliare le unghie al vostro criceto prendete la zampa e tenetela leggermente chiusa nel pugno della mano, in modo da poter agire con il tagliaunghie senza che l'animaletto possa raggiungere l'utensile con la testa. Il taglio deve essere netto e perpendicolare alla zampetta stessa. Procedendo sempre allo stesso modo, alla fine completerete il lavoro sulla prima, e quindi potrete agire anche sulla seconda zampetta prima di procedere con la lima.

46

Utilizzare una lima di cartone

Una volta che avete tagliato tutte le unghie lasciando almeno un mezzo millimetro di margine tra la stessa e la zampetta, utilizzate una lima di cartone per sagomarle ed eliminare il taglio vivo che si è venuto a creare. Fatto ciò applicate al di sotto delle unghie della polvere antibiotica, al fine di evitare che possano generarsi delle infezioni. Nello specifico, potete anche usare della comune penicillina oppure aprire una capsula antibiotica. In farmacia tuttavia esiste un prodotto spray per gli umani, ed ideale per lenire le sofferenze da piaghe da decubito e nel contempo adatto per ricostruire parti di pelle. In questo caso può ritornare utile eventualmente anche per le unghie del criceto, qualora notate che si fossero verificate abrasioni delle cuticole o dei graffietti in fase di taglio delle unghie.

Continua la lettura
56

Usare una forbice a punte curve

Se invece di usare il tagliaunghie preferite eseguire l'operazione con una forbice, l'ideale è quella a punte curve poiché vi consente di tagliare l'unghia del criceto seguendone la naturale sagoma, e nel contempo è ideale anche per creare il classico uncino di cui hanno comunque bisogno per aggrapparsi alla gabbietta o comunque muoversi con agilità. In tutti i casi è importante sottolineare che le unghie del criceto vanno periodicamente controllate, pulite e limate in quanto la loro forma a cucchiaio potrebbe agevolare la formazione di tartaro nonchè diventare un ricettacolo di escrementi dello stesso criceto, e quindi fargli correre il rischio di incappare in pericolose infezioni che per questi animaletti molto delicati potrebbero risultare letali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto

Animali da Compagnia

Come allevare un criceto dorato

Animali da Compagnia

Come addestrare un criceto a non mordere

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Tecniche per addestrare un criceto a non mordere