Come limare le unghie al porcellino d'India

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il porcellino d'India, o cavia domestica, è un simpatico roditore originario dell'America del Sud. È piccolo e grazioso e il suo morbido mantello può avere diverse variazioni di colore, dal bianco al marroncino. È un animaletto timido e, al primo sentore di pericolo, cerca riparo nella sua tana, ma è anche molto socievole e facilmente addomesticabile e, proprio per questo motivo, è un buon animale da compagnia, esattamente come i cani e i gatti. Il porcellino d'India è molto piccolo e, di conseguenza, non occupa molto spazio ma, non per questo, non necessita di attenzioni adeguate. Questo roditore, infatti, è un animaletto delicato, per cui, se si decide di accudirlo, bisogna farlo nel modo corretto. Mangia continuamente, quindi è importante ricordarsi di lasciargli sempre del fieno fresco a disposizione e, nella sua dieta, l'acqua è fondamentale per la sua salute. Non vanno assolutamente lavati perché le cavie domestiche sono animali che si stressando con molta facilità. Per pulirli basta un panno umido. Inoltre è fondamentale controllarli spesso, quindi passare in rassegna, periodicamente, bocca, naso, orecchie e, soprattutto, ricordarsi di limare le unghie.

26

Occorrente

  • Tronchesina, limetta media
36

La delicatezza dei roditori

Le unghie del nostro piccolo amico, sono un po' come quelle dei cagnolini e, proprio per questo, non bisogna abbandonarle all'incirca incuria perché, così facendo, il porcellino potrebbe avere disagi o, peggio ancora, ferirsi. Le sue unghie crescono esattamente come quelle di ogni altro essere vivente. Per poterle tagliare e limare senza pericolo è necessario che l'operazione venga effettuata da due persone: una dovrà, infatti, tenere fermo il piccolo roditore per evitare che possa farsi male.

46

Le unghie del porcellino d'India

Pre prima cosa, bisogna osservare bene, contro luce, le unghie del porcellino d'India per vedere, esattamente dove terminano i vasi sanguigni. A questo punto, afferrare una zampino cercando di allargare un po' le dita e, con l'ausilio di una tronchesina, effettuate un taglio netto alla punta dell'inchiesta. Se il porcellino si agita, aspettate un attimo, accarezzatelo perché si tranquillizzi e poi procedete con il taglio delle altre unghie.

Continua la lettura
56

Osservare bene le sue unghie

Infine, vi basterà utilizzare una limetta media, come quelle che utilizziamo per la nostra manicure e sfrenate, delicatamente sul taglio appena effettuato, senza innervosire il porcellino d'India. Non è necessario fare un lavoro da certosino, l'importante è che ogni unghia risulti liscia ed omogenea, così il piccolo roditore non avrà fastidi nel muoversi. Se compiamo in modo abituale questa operazione, il nostro piccolo compagno ne otterrà benefici e miglioreremo, senz'altro, la qualità della sua vita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Animali da Compagnia

L'alimentazione del porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come coccolare un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come acquistare un porcellino d'india sano

Animali da Compagnia

Come gestire un porcellino d'india

Animali da Compagnia

Come accudire una cavia

Cura dell'Animale

Porcellino d'India: i cibi da evitare

Animali da Compagnia

Come addestrare un porcellino d'india