Come lisciare il pelo del barboncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutti i cani necessitano di essere lavati e spazzolati regolarmente: si tratta di un'operazione piuttosto semplice, ma necessaria, in quanto consente di rimuovere il pelo morto e, con esso, polvere e sporcizia. I cani a pelo lungo, inoltre, possono essere soggetti alla formazione di nodi, che non sono solamente un aspetto antiestetico, ma causano prurito e, di conseguenza, possono provocare lesioni da grattamento e infezioni. Sono queste le ragioni per cui è importante prendersi cura del pelo del nostro amico a quattro zampe ed eseguire in modo accurato e regolare la toelettatura. Tra i cani più difficili da spazzolare c'è sicuramente il barboncino: il suo pelo folto e riccio, infatti, necessita di cure e attenzioni particolari. L'ideale sarebbe affidarsi a degli esperti nella toelettatura dei cani, ma si può riuscire a lisciare il pelo del barboncino anche in casa e, nei passaggi seguenti, vi illustreremo come bisogna procedere.

28

Occorrente

  • Alimentazione sana: acidi grassi e omega 3
  • Shampo e balsamo
  • Acqua e aceto di mele
  • Spazzole
38

Innanzitutto è bene precisare che con il termine "lisciare" non intendiamo trasformare il pelo del nostro barboncino da riccio a liscio, bensì renderlo morbido, lucido e sano. Lo stato del pelo cane, infatti, rappresenta un ottimo indicatore di salute: un cane con il pelo bello lucido è quasi sicuramente sano. Il pelo secco, invece. Indica la presenza di un problema, e basterà controllare la cute per rendersene conto: sarà infatti secca, arrossata e squamosa.

48

Il primo passo per fare il modo che il nostro barboncino abbia il pelo liscio è quello di curare l'alimentazione. I maggiori responsabili della lucidità del pelo, infatti, sono gli acidi grassi, che devono essere assunti con l'alimentazione: sono contenuti in diversi tipi di carne e pesce, ma in alternativa si possono utilizzare anche degli integratori a base di acido linoleico e di omega 3.

Continua la lettura
58

Come dicevamo all'inizio, è importante la toelettatura, pertanto la prima cosa da fare è quella di lavare il cane regolarmente. Per il lavaggio si possono utilizzare degli shampoo e balsamo specifici per il pelo del barboncino e, in questo caso, il consiglio è quello di optare per dei prodotti che siano i più naturali possibile e anallergici, in maniera tale da non correre il rischio di danneggiare la cute, il pelo e la salute del nostro amico. Ad ogni modo, si possono utilizzare anche dei rimedi casalinghi completamente naturali, ma altrettanto efficaci. Per esempio, dopo un lavaggio con acqua e sapone delicato per cani, basterà tamponare il pelo con una miscela di acqua e aceto di mele (nella proporzione di una tazza di acqua e un cucchiaio di aceto): il risultato è garantito.

68

Infine, bisognerà spazzolare il cane regolarmente: un barboncino andrebbe spazzolato ogni due giorni, in modo da rimuovere la polvere ed evitare la formazione di nodi, A tale proposito, è bene ricordare che i nodi è sempre meglio tagliarli piuttosto che cercare di scioglierli, perché questo potrebbe causare fastidio, dolore e irritazione della cute del nostro amico. Per concludere, ricordatevi che è sempre meglio rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per chiedere consigli sia sul'alimentazione che sulla toelettatura del vostro cane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per chiedere consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come accudire un barboncino

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro