Come lucidare il pelo del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si intende tenere un cavallo è importante badare alla manutenzione, alla pulizia e alla cura dell'animale.
Certo non è una vera passeggiata ma chi lo possiede indubbiamente l'ha voluto.
L'estetica vuole la sua parte certamente, pertanto una volta ogni tanto si può decidere di rimboccarsi le maniche e lucidare il manto.
La luminosità dipende dalla salute del cavallo; un animale con parassiti nello stomaco e che non mangia come dovrebbe, non può vantare di un manto lucente.
In questa guida vedremo come rendere luminoso e setoso il pelo del cavallo come quelli presenti nei film e nelle trattorie senza particolari aiuti da parte di spray ed elementi poco salutari per il benessere dell'animale.

27

Occorrente

  • spazzola morbida
  • olio d'oliva
  • panno di lana
37

Pettinare il manto per eliminare lo sporco

Prima di tutto è importante un'accurata pulizia e pettinatura del manto; come per le persone, il crespo non rifletterà nessuna luce.
Per evitare questo ed ottenere l'effetto opposto, occorre spazzolare con accuratezza con l'aiuto di una spazzola rotonda (abbastanza grande per rendere più sbrigativa l'operazione).
Spesso si utilizzano pennelli al posto di spazzole; meglio utilizzare entrambe invece, tenendo per ultima quest'ultima.
Pettinare ripetutamente per districare il pelo ed eliminare l'eventuale sporcizia non solo sarà un valido aiuto per far risultare il manto liscio e luminoso ma donerà al cavallo un vero e proprio sollievo. (La criniera va spazzolata in maniera circolare, nel caso la pulizia di essa non voglia essere effettuata in maniera accurata).

47

Utilizzare l'olio d'oliva

Se impregniamo la spazzola con dell'olio d'oliva risulterà più facile districare i nodi.
La criniera e la coda sono le zone più soggette alle increspature, scivolerà in un niente grazie all'olio d'oliva. (Nell'eventualità, sulla coda che è soggetta ad ospitare parassiti, va spruzzato un prodotto mirato).
Sul manto si può spruzzare un districante ma se si può evitare meglio ancora.

Continua la lettura
57

Passare un panno di lana

Indubbiamente insieme ai nodi, viene su anche polvere e sporcizia.
Per rimuoverli è molto utile passare sul manto un panno di lana che catturerà lo sporco insieme ad una spazzola dalle setole morbide (aiuta anche a far sì che il cavallo non perda pelo in maniera eccessiva).

67

Ripassare la spazzola col borotalco

Infine, dato che l'olio d'oliva si sa, è un prodotto molto grasso, è bene utilizzare uno straccio e del borotalco in polvere per rimuovere in parte l'olio ed evitare che altra sporcizia ne venga trattenuta.
In quest'ultima operazione bisogna passare la spazzola morbida più e più volte per rimuovere definitivamente ogni residuo presente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non spazzolare con aggressività, in modo da non far perdere troppo pelo al cavallo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo arabo

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del cavallo frisone

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo

Altri Mammiferi

I mangimi nell’alimentazione del cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico