Come lucidare il pelo di un gatto himalayano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena introdotto in casa un gatto himalayano ed intendete lucidare in modo adeguato il suo morbido e particolare pelo, potete seguire le istruzioni descritte nei passi successivi di questa guida, usando degli oggetti specifici e rispettando alcune importanti raccomandazioni. A tale proposito, ecco alcuni consigli per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Pettini assortiti
  • Spazzole per vestiti
  • Spugna morbida
  • Pennello
  • Paraffina liquida
35

Pettinare il gatto ogni mattina

Il tipo di pelo di cui si fregia il gatto himalayano ovvero lungo, molto folto e simile al persiano, ha innanzitutto bisogno di una cura meticolosa rispetto a quello di altre razze; infatti, questi esemplari proprio nel mantello esprimono la loro bellezza oltre che nelle movenze, per cui è fondamentale fornirgli un’alimentazione sana ed appropriata che influenzerà direttamente sul suo aspetto e lucentezza. Pettinare ogni mattina il gatto himalayano è tuttavia di primaria importanza, per impedire la formazione di nodi sul pelo e conservare o ripristinare la caratteristica lucentezza che lo contraddistingue.

45

Usare pettini e spazzole

Per pettinare correttamente il vostro gatto usate quindi dei pettini, un pennello e delle spazzole. Per iniziare il lavoro di lucidatura del pelo, innanzitutto vi conviene usare un pettine di plastica con le punte larghe. Questo strumento vi permetterà di orientare la direzione dei peli, e di individuare la presenza di qualche nodo nel mantello del gatto himalayano. Una volta passato il primo pettine e rimossi eventuali nodi, iniziate con una prima fase di spazzolatura usando stavolta un altro di tipo pettine di tipo piatto e a denti larghi. Questo strumento non provoca ferite nel tessuto epiteliale del felino, e serve a pulire a fondo e a lucidare ogni singolo pelo di cui il suddetto mantello si compone. Una volta completato il lavoro di pettinatura, non vi resta che procedere come di seguito descritto.

Continua la lettura
55

Applicare della paraffina liquida sul pelo

Innanzitutto usate un pennello per applicare della paraffina liquida sul mantello. La scelta di questo tipo di grasso è dettata dal fatto che non è nocivo ed è inodore, quindi ben supportato dal felino ed ideale per donare la lucentezza necessaria al suo pelo. Fatto ciò, usate una spazzola a setole morbide del tipo che in genere si utilizza per i vestiti, e procedete nel verso corretto di cui il pelo si distende sul corpo del gatto fino ad eliminare il grasso in eccesso. Ad operazione conclusa, pulite il tutto con una spugna morbida e poi ripetete il lavoro con un'altra spazzola simile a quella precedente, ma completamente asciutta. Grazie a ciò, il pelo del vostro gatto himalayano ritornerà bello lucido, e il felino vi ringrazierà per le dolci coccole che gli avete regalato con spazzole e pettini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire il pelo di un British shorthair

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

Come gestire la muta del gatto

Cura dell'Animale

Come aiutare il furetto durante la muta del pelo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del gatto

Cura dell'Animale

Come tagliare il pelo del cane

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cura dell'Animale

Come fare lo shampoo a secco a un gatto