Anche se il gatto, compreso il Turco Van, è un animale notoriamente molto pulito e che ama farsi la toeletta da solo di tanto in tanto può capitare di vederlo in disordine, soprattutto se il felino ama fare lunghe passeggiate in strada o in giardino.
Dopo averlo ben spazzolato con il cardatore, prendere una presa di argilla ventilata e spolverizzarla sul pelo del gatto. L'argilla infatti ha ottime proprietà assorbenti ed è in grado quindi di fare un vero e proprio shampoo a secco al vostro felino.
Inoltre l'argilla è un prodotto completamente naturale che non dà minimamente fastidio al gatto tanto che di norma, quando si trova libero in natura, ama rotolarsi nella terra polverosa (anche per soffocare eventuali pulci, che così non troveranno più un ambiente adatto per moltiplicarsi).
Una volta spolverizzata l'argilla sul mantello di tutto il vostro Turco Van, massaggiandolo per farla penetrare contropelo, basterà passare nuovamente la spazzola per eliminare la polvere in eccesso. A questo punto, il vostro gatto sarà veramente pulito e soddisfatto.