Come mantenere animali lontani dal tuo campeggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sempre più persone preferiscono trascorrere le proprie vacanze a diretto contatto con la natura, lontani dalle comodità offerte dalle strutture alberghiere. Il campeggio è un'esperienza che può risultare divertente e interessante, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, che potranno provare il gusto dell'avventura e dell'esplorazione. Esistono, comunque, molte famiglie che rinunciano a questa possibilità perché temono eccessivamente alcuni aspetti dello stare in mezzo alla natura, come i contatti ravvicinati con gli animali. In questa guida, a tal proposito, verrà indicato come è possibile mantenere gli animali lontani dal tuo campeggio, in modo da poter trascorrere delle vacanze senza ansia e in pieno relax.

25

La prima cosa da fare per mantenere gli animali lontani dal campeggio è prestare particolare attenzione all'igiene del luogo scelto. In primo luogo, bisogna evitare di lasciare piatti usati all'aria aperta, soprattutto se contengono residui di cibo al loro interno. Ricordarsi sempre di mettere i rifiuti all'interno degli appositi sacchetti, che andranno chiusi perfettamente, in modo tale da non lasciare uscire l'odore, che è un elemento particolarmente efficace per attirare gli animali. Durante le ore notturne sarà opportuno sistemare tutti gli alimenti all'interno del bagagliaio della propria auto, oppure, se l'auto non si trova nelle vicinanze, disporli all'interno di un frigorifero portatile o una borsa frigo, non posizionandola a diretto contatto con il terreno. Altro punto importante è evitare di tenere cibo all'interno delle tende, soprattutto gli snack che, con il loro forte odore, finiranno per attirare diversi predatori.

35

Per garantirvi una maggiore sicurezza durante gli orari notturni, specialmente quando dovete dormire, è importante posizionare nelle vicinanze del sacco a pelo una torcia. Nel caso in cui un animale si avvicinasse alla tenda, bisogna dirigere verso di lui un fascio di luce, in modo tale da spaventarlo e indurlo velocemente alla fuga. Nei campeggi ben organizzati è difficile che gli animali riescano ad avvicinarsi, anche perché la presenza di numerose persone è già un deterrente sufficiente; anche la possibilità di vedere avvicinarsi piccoli animali innocui, come rettili o roditori, non è molto diffusa.

Continua la lettura
45

Diverso è, invece, il discorso riguardante gli insetti. Per proteggersi da questi ultimi, bisogna evitare di utilizzare e spargere nel terreno degli insetticidi in polvere, perché potrebbero incuriosire i bambini o i cani presenti nel campeggio con il rischio di avvelenarli. Per tenere lontane le zanzare, i pappataci e le mosche può essere sufficiente impiegare dei semplici zampironi, posizionandoli all'esterno delle tende, da tenere accesi nel corso delle ore notturne.

55

Infine, ci sono degli animali decisamente più difficili da incontrare in prossimità di un campeggio. Gli orsi, per esempio, potrebbero rappresentare un pericolo solo nei campeggi posizionati in aree particolarmente selvagge. Anche in questo caso, per evitare che si possano avvicinare, è essenziale non lasciare residui di cibo, perché l'orso è goloso ed è dotato di un ottimo olfatto. Inoltre, esistono in commercio anche degli spray appositi per tenere lontani gli animali: contengono peperoncino e sono da utilizzare solo in presenza dell'animale, per allontanarlo, ma mai a scopo preventivo. Questi prodotti possono essere nocivi, per cui è fondamentale leggere attentamente le istruzioni, presenti nella confezione, prima di adoperali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come Identificare Le Impronte Di Animali

Altri Mammiferi

I dieci animali più veloci del mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più pericolosi del mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più velenosi al mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più lenti del mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più fedeli all'uomo

Altri Mammiferi

I 5 animali più lenti del mondo

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo