Come mantenere idratati i cuscinetti delle zampe dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra gli amanti degli animali vi è una categoria di cui quasi tutti noi facciamo parte. Parliamo dei padroni di cani e gatti, i due animali da compagnia che amiamo di più in assoluto. Sono milioni gli italiani che scelgono di accogliere nella loro casa un cane o un gatto. Ogni anno si verificano nuove adozioni, e la loro presenza migliora le nostre giornate. Come ogni nuovo membro di una famiglia, gli animali sono nostra responsabilità. Dobbiamo fornirgli cibo, cure e benessere, oltre a una buona dose di affetto. I cani, in particolare, potrebbero soffrire di fastidi che sottovalutiamo. I loro cuscinetti, ad esempio, rischiano facilmente di lesionarsi con le passeggiate. Occorre prendersene cura per ridurre il rischio di problemi. Ma come mantenere idratati quelli che sono i "palmi" delle zampe dei cani? Lo vedremo nei prossimi passaggi.

26

Occorrente

  • Shampoo per cani
  • Creme, gel o balsamo adatto ai cuscinetti del cane
36

Prevenire le lesioni scegliendo i luoghi giusti

I cuscinetti delle zampe di un cane sono molto importanti per l'animale. Sono una zona morbida il cui scopo è ammortizzare gli urti e garantire equilibrio. Perché i cani abbiano una postura e un'andatura corretta è necessario curare i cuscinetti. Con le frequenti passeggiate, i cuscinetti potrebbero logorarsi nel tempo. Questo è ancora più probabile in città, dove il duro asfalto può mettere a dura prova i cuscinetti. Anche sabbia e terreni pietrosi sono un rischio. Per le prime passeggiate dei cuccioli preferiamo pianure erbose e parchi. La terra morbida è certamente più gentile sui cuscinetti.

46

Lavare le zampe

Le screpolature sono un fattore di rischio per lesioni e ferite. Queste possono verificarsi se l'idratazione è bassa. Per prima cosa è importante pulire i cuscinetti del cane. Durante le camminate si possono accumulare molti residui di sporco. Terra, polvere e sabbia potrebbero produrre delle incrostazioni sui cuscinetti. Queste hanno un'alta probabilità di causare lesioni e irritazioni. Ricordiamo quindi di lavare le zampette del cane con prodotti nutrienti. Oltre a ciò è importante garantire una giusta idratazione. E per farlo possiamo usare degli ottimi prodotti, anche in crema.

Continua la lettura
56

Usare prodotti specifici

Potremo rivolgerci a negozi specializzati in prodotti per cani. Qui potremo trovare delle creme e dei balsami nutrienti, tanto per il pelo quanto per i cuscinetti. In genere sono sufficienti piccole dosi di prodotto. Le aree da trattare sono infatti minute e basteranno poche gocce di crema, gel o balsamo. Questo trattamento si può ripetere più volte al mese. È consigliabile idratare i cuscinetti con prodotti specifici dopo il lavaggio delle zampe. Per tale lavaggio possiamo servirci del solito shampoo per cani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono già presenti piccoli tagli e lesioni, evitiamo di applicare creme idratanti. Prima di tutto dovremo usare un prodotto cicatrizzante e disinfettante per riparare le ferite. Consultiamo il veterinario per indicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire le zampe al criceto

Cura dell'Animale

Come avere un giardino adatto ai nostri amici a 4 zampe

Cura dell'Animale

Consigli per mantenere giovane il cane

Cura dell'Animale

Come pulire i giocattoli dei cani

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa

Cura dell'Animale

Come mantenere puliti i denti del cane

Cura dell'Animale

Ricette vegane per cani

Cura dell'Animale

Come capire se cani o gatti hanno problemi ai denti