Come mantenere pulite le orecchie di cani e gatti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso ci capita di voler prendere un animale da compagnia. Tra quelli più gettonati, ovviamente, ci sono il cane ed il gatto. Tuttavia molte persone pensano che gestire questi animali, anche se piccoli, sia semplice. Ma nel momento in cui se lo trovano d'avanti, si rendono conto che non è così. Infatti la salute di questi animali è di fondamentale importanza, vanno curati in tutti i loro aspetti anche se minimi. Per questo non basta un semplice controllo periodico dal veterinario, ma è necessaria anche una cura molto accurata in casa. Infatti è necessario spazzolarlo parecchie volte alla settimane per eliminare tutto il pelo morto, pulire gli occhi, e persino le orecchie. Per questo non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come mantenere pulite le orecchie di cani e gatti.

26

Occorrente

  • Detergente, batuffolo di cotone
36

Conoscere i requisiti necessari

Per pulire le orecchie al vostro peloso dovrete avere molta cura e, soprattutto, tanta pazienza in quando esso non si starà mai fermo e tenderà sempre a muoversi per non farsi toccare. Come prima cosa bisogna controllare le condizioni generali delle orecchie. Per fare ciò dovrete far sedere il vostro cane o gatto accanto a voi in modo da riuscire a vedere facilmente la parte interna. Se si nota che all'interno c'è sporcizia oppure c'è del cerume è necessario pulirle. Tuttavia non si dovrebbe fare un pulizia troppo profonda se non dopo aver ricevuto adeguate istruzioni dal veterinario. In ogni caso non si deve assolutamente usare un cotton fioc perché si rischia di compattare la sporcizia nell'area dove il canale uditivo curva improvvisamente o addirittura si rischia di rompere il timpano.

46

Come pulire il padiglione

Per iniziare a pulirle è necessario acquistare una soluzione detergente specifica per le orecchie degli animali. Questo si può trovare molto facilmente nelle farmacie e nei negozi di animali. Questa soluzione andrà applicata solamente nell'area esterna dei padiglioni auricolari. Successivamente un batuffolo di cotone andrà immerso nella soluzione e, una volta strizzato, bisognerà tamponare sul padiglione auricolare del vostro animale in modo da eliminare ogni traccia di sporcizia e residui che riuscite a vedere. Nel caso in cui le orecchie sono eccessivamente sporche potrebbe essere necessario usare anche diversi batuffoli di cotone.

Continua la lettura
56

Come svolgere una pulizia avanzata

Nel caso in cui abbiate ricevuto consigli dal veterinario per svolgere un'irrigazione completa delle orecchie è necessario acquistare un'ulteriore detergente specifico. Quest'ultimo dovrebbe essere in gradi di eliminare la maggior parte del materiale denso e appiccicoso che si trova all'interno del canale auricolare. Per farlo bisogna inserire la punta del flacone della soluzione all'interno del canale udivo, far uscire un po' di liquido e successivamente strofinare con molta cautela la base dell'orecchio e massaggiarlo per circa sessanta secondi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre ad un esperto per sapere al meglio come pulire le orecchie dei cani o dei gatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come applicare gli antiparassitari per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come mantenere idratati i cuscinetti delle zampe dei cani

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come mettere le gocce nelle orecchie del cane

Cura dell'Animale

Come pulire le orecchie al cane

Cura dell'Animale

Come pulire le orecchie al criceto

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti